Connect with us

editoriali

Chiude il mercato di Serie A: ecco il pagellone finale di MdC

di Filippo D’Orazio-
Alle 22 si è chiuso il mercato di Serie A, regalando alcuni colpi proprio in chiusura: andiamo a dare un voto alle 20 squadre di Serie A

Atalanta voto 6,5: Ottimo l’innesto di Muriel, chiamato a dare maggiore qualità all’attacco bergamasco; interessante il giovane Malinovskiy che può essere la sorpresa del campionato, incomprensibile l’acquisto/cessione di Skrtel sostituito però al fotofinish da Simon Kjaer.

Bologna voto 5,5: Mercato senza grossi colpi, Tomiyasu e Skov Olsen le possibili sorprese positive, Medel l’acquisto di esperienza in mezzo al campo. Potrà pesare la cessione di Pulgar a centrocampo.

Brescia voto 6,5: Per il ritorno in Serie A, il presidente Cellino ha voluto fare le cose in grande: il colpo Balotelli rimane la perla, molto utili gli innesti a fine mercato di Matri e Romulo per tentare una salvezza che sarà comunque complicata.

Cagliari voto 7: Mercato scoppiettante per il Cagliari, che perde Barella ma inserisce in rosa Rog, Nandez e fa tornare in Sardegna Nainggolan. Per ovviare agli infortuni di Cragno e Pavoletti, ecco Olsen e Giovanni Simeone, due giocatori in cerca di riscatto da cui dipenderanno le fortune dei sardi.

Fiorentina voto 6: Strategia strana quella dei Viola, con una squadra formata da un mix di giovanissimi e ultratrentenni. Gli acquisti a effetto di Ribery e Boateng si uniscono ai rientri dei giovani Sottil e Castrovilli, anche se il colpo più importante è forse la permanenza di Federico Chiesa.

Genoa voto 6,5: Perfetto in rapporto qualità/prezzo l’acquisto di Schone dall’Ajax, ottimo Pinamonti e i prestiti di Goldaniga e Romero: i rossoblu con Andreazzoli in panchina possono puntare ad una salvezza tranquilla.

Inter voto 7: Godin l’usato sicuro, Lukaku il colpo che serviva in attacco, Barella acquisto di qualità ma il vero acquisto top potrebbe essere Stefano Sensi, già protagonista nelle prime due giornate di campionato: Alexis Sanchez una scommessa che può risultare vincente. Importante ai fini dello spogliatoio la cessione di Icardi al Psg.

Juventus voto 6: Media tra il 7 per gli acquisti e il 5 per le cessioni: de Ligt una garanzia per il presente e il futuro, Rabiot e Ramsey a parametro 0 operazioni perfette, buono anche lo scambio Cancelo-Danilo. Al contrario però troppe situazioni in uscita non risolte tra Mandzukic, Dybala, Emre Can, e Matuidi.

Lazio voto 5,5: Gli unici veri colpi sono stati la permanenza di Milinkovic-Savic e Luis Alberto: per il resto buon innesto quello di Lazzari, da verificare Vavro in difesa.

Lecce voto 5,5: Ci si aspettava di più dal Presidente Sticchi Damiani per il ritorno in Serie A: Lapadula e Babacar possono dare esperienza in attacco, ma la squadra di Liverani dovrà faticare molto per conquistarsi la permanenza nella massima serie.

Milan voto 6: Nessuna cessione eccellente, tanta qualità a centrocampo con Bennacer e Krunic. Rafael Leao la scommessa, Rebic il colpo last minute per avere alternative all’astinenza da gol di Piatek.

Napoli voto 7: Grandi acquisti gli innesti di Manolas e Lozano. Anche per gli azzurri nessuna cessione importante, Llorente alternativa di esperienza davanti, Di Lorenzo può essere la sorpresa della squadra di Ancelotti.

Parma voto 6: Darmian può essere un acquisto di qualità ed esperienza, Kulusevski il giovane che può esplodere al pari di Karamoh. Per il resto nessuna cessione importante.

Roma voto 6,5: Le cessioni di Manolas e El Shaarawy sono pesanti, ma nelle ultime ore di mercato gli acquisti di Smalling e Mkhitaryan hanno alzato la qualità dei giallorossi. Veretout innesto importante, ottimo Kalinic come vice Dzeko.

Sampdoria voto 5: Deludente il mercato blucerchiato, con il tecnico Di Francesco che non ha nascosto il suo malumore. Le partenze di Andersen e Praet non sembrano essere state sostituite degnamente da Murillo e Rigoni: serviva di più.

Sassuolo voto 6,5: Mercato intelligente dei neroverdi, con l’acquisto di Caputo e il ritorno di Defrel a dare sostanza in attacco insieme a Berardi e Boga. Traorè a centrocampo può consacrarsi, Chiriches innestoo di esperienza in difesa.

Spal voto 5,5: Gli addii di Lazzari, Bonifazi e Antenucci possono essere pesanti: Di Francesco acquisto funzionale, ma ci si aspettava altro dai ferraresi.

Torino voto 6: Poche operazioni per Cairo, con il colpo finale Verdi dal Napoli a dare qualità in attacco. Importante la permanenza di Belotti, da risolvere la grana Nkoulou.

Udinese voto 5,5: Gli acquisti di Becao e Nestorovski possono aggiungere qualità ed esperienza; resta De Paul, ed è forse la notizia migliore di tutto il calciomercato per i tifosi friulani.

Verona voto 5,5: al pari del Lecce, ci si aspettava di più nell’anno del ritorno in Serie A: Veloso buon innesto, ma difesa che poteva essere migliorata e attacco al momento sterile.

 

 

 

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading