Connect with us

home

Sky “pezzotto”: come funziona il sistema di visione illegale dei canali Tv a pagamento

Con la stagione calcistica che avanza la tentazione di vedere De Ligt e Ronaldo o qualche bel film di Netfkix a sbafo è davvero tanta

Il nome “pezzotto” è viene dalla Campania e il sistema pirata nasce dalla tecnologia Iptv, ovvero un sistema di trasmissione di segnali televisivi su reti informatiche.

Il meccanismo è semplice: basta una connessione di almeno 8/10 megabyte per secondo oramai disponibile e accessibile a tutti e il gioco è pressoché fatto.

Spiega Il Sole 24 Ore che l’Iptv è una tecnologia del tutto legale ma da qualche anno, però, Iptv è diventato sinonimo di questo fenomeno illecito che consente la visione di canali a pagamento in modo fraudolento: tutti i palinsesti Sky (Cinema, Sport, Calcio e finanche Primafila), Mediaset Premium e Dazn, a una manciata di euro.

E’sufficiente digitare “Iptv Italia” su un qualsiasi store online (tipo eBay, Amazon o Aliexpress) per affacciarsi su un macrocosmo di offerte e soluzioni che, nonostante la palese illegalità, fa poco per rimanere sotto traccia.

Affinché una trasmissione Iptv funzioni sono necessari tre elementi chiave: una connessione a Internet, un dispositivo connesso (smart Tv, ma anche tablet, pc, smartphone o Android Box) sul quale installare una banale applicazione, e infine un codice (un file di testo con estensione m3u).

La connessione a Internet, preferibilmente in fibra, è necessaria per far partire lo streaming. Il dispositivo è l’oggetto finale dove vengono visualizzati i canali, dopo aver installato software o app gratuite e legali, rintracciabili sugli store di Google o Apple.

Il codice, invece, è la parte più importante (ed anche quella illegale): una stringa di qualche decina di pagine contenente migliaia di link con estensione TS o MP4. Un file con estensione m3u contenente la lista di canali che, una volta inserita tramite upload nel software per Iptv, diventa visibile sul proprio dispositivo.

Ricordiamo che siamo nel mondo dell’illegalità. E i rischi, per quanto spesso sottovalutati, sono enormi. Chiaramente la posizione più grave è quella di chi ha in mano il sistema: chi trasmettere il segnale in modo fraudolento e incassa i soldi degli “abbonamenti”.

Ma anche chi usufruisce del servizio sta commettendo un reato. E non sempre l’anonimato della rete può salvarlo. Se ci sono di mezzo ricariche Poste Pay, infatti, la polizia postale può risalire a tutti i clienti di un’organizzazione.

La legge vigente prevede che chi si rende colpevole della visione di Sky, Dazn e Netflix in modo illegale rischia da 2.582,29 a 25.822,26 euro di multa e da sei mesi a tre anni di reclusione.

(Fonte Il Sole 24 Ore)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading