home

Il nostro calcio copia ancora dagli inglesi: due sorteggi dei calendari per andata e ritorno?

Published on

Dopo il Boxing Day (miseramente fallito dopo una sola stagione) ora proviamo a copiare agli inglesi il doppio sorteggio dei calendari

L’originalità di chi gestisce il calcio italiano è nota, si come no?…

Abbiamo visto posticipi invernali in notturna nelle nebbie emiliane e gare giocate alle 15 nel profondo sud d’estate.

Abbiamo copiato il boxing day e abbiamo capito che non siamo inglesi prima di copiare il posticipo del lunedì che tedeschi e spagnoli hanno già abbandonato (sarà attuativo appena scadranno i contratti con le Tv) e ora anche noi abbiamo capito che non va vista la scarsissima affluenza allo stadio e l’inesistente share televisivo.

Adesso proviamo a modificare il sorteggio dei calendari (previsti per lunedì 29 o martedì 30 luglio nella sede di Sky), così come lo abbiamo sempre visto da generazioni.

La proposta arriva da Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega serie A, di fare due sorteggi separati, uno per il girone di andata e uno per il girone di ritorno.

Questo per ravvivare gli incroci tra le squadre, sul modello del campionato inglese appunto.

La serie A, però, vuole essere “innovativa nell’idea” e cambia l’ordine delle giornate di ritorno rispetto a quelle di andata spostando un intero blocco (per esempio, il terzo turno diventa il sesto), mentre noi vorremmo rimescolare le partite di ogni weekend, con un altro sorteggio integrale.

In Inghilterra, scrive il Corriere della Sera, lo fanno per ordine pubblico, per una questione di diritti televisivi (dalle tv la Premier è quella che guadagna di più) e per gli impegni delle coppe nazionali (FA Cup e Coppa di Lega).

E accade anche in Olanda, nell’Eredivisie, e in qualche campionato minore.

Insomma, lo fanno da sempre, soprattutto hanno già reso noto l’intero calendario, di modo che i tifosi possono già organizzarsi.

Fa parte del loro spettacolo, della loro mentalità.

Ma noi, popolo abitudinario, siamo pronti? In molti pensano che i tifosi siano già disorientati da questa novità che sarà discussa tra sei giorni in un’altra assemblea in Lega A.

Lunedì 8 luglio ne sapremo di più.

(Fonte Corriere della Sera)

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version