Connect with us

Calcio Femminile

Il Calcio femminile italiano da ieri non sarà più lo stesso: ora bisogna passare al professionismo

Il calcio femminile italiano, dopo la splendida avventura ai mondiali di Francia, non sarà più lo stesso

Le nostre ragazze hanno conquistato l’intero mondo dello sport italiano e ora tutti sanno cosa c’è dietro questa grande cavalcata azzurra.

Se vogliamo stare al passo con il mondo, se vogliamo ridurre quel gap visto ieri Valenciennes, dobbiamo passare al professionismo.

Il messaggio di Italia-Olanda è parso chiarissimo: loro stanno in un’altra dimensione e la temperatura proibitiva di ieri non dev’essere un alibi per la sconfitta.

Tutti hanno potuto vedere che l’Italia ha giocato solo mezz’ora del primo tempo creando oltretutto le due più grosse palle gol della partita: poi si è come volatilizzata.

Scrive il Messaggero oggi che il cammino per recuperare il terreno dalle altre nazionali è tracciato ma va percorso, senza far diventare il Mondiale donne il bel ricordo di un’estate italiana.

Sara Gama e Milena Bertolini sono state chiare: “Pianificate, create un cronoprogramma per arrivare al professionismo», il messaggio lanciato alla Figc.

L’ultimo Consiglio Federale, a dire il vero, non lascia ben sperare e ha fatto suonare un campanello d’allarme tra le azzurre, che nel dopo-gara ieri hanno evidenziato il timore che una volta passata l’euforia, il calcio femminile sia dimenticato e torni nel dilettantistico dov’è cresciuto e sviluppato.

Anche se proprio il numero dei dilettanti e vice presidente vicario, Cosimo Sibilia, ha ribadito che il mondiale «non è la fine di un sogno, non é un punto di arrivo, ma una partita da cui ricominciare». 

loading...

Click to comment

Rispondi


I nostri partner…


Champions League

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in Calcio Femminile