calcio estero
Copa America, niente quarti di finale per l’Uruguay: il 2-2 contro il Giappone rimanda tutto
Dopo il secco 4-0 dell’esordio rifilato all’Ecuador, l’Uruguay sembrava tranquillamente destinato a chiudere il discorso qualificazione contro il Giappone nella seconda giornata del gruppo C ma così non è stato.
I nipponici infatti fermano la Celeste sul 2-2 con una grande prestazione; una reazione inaspettata dopo aver perso la prima gara contro il Cile proprio 4-0.
L’Uruguay ci prova sicuramente di più ma finisce addirittura due volte in svantaggio: alla doppietta di Miyoshi, all’esordio da titolare nella nazionale maggiore, rispondono un rigore di Suarez è un colpo di testa di Gimenez.
Anche due traverse per i ragazzi di Tabarez: gioia del gol strozzata prima per Cavani e poi per lo stesso Suarez.
In termini di classifica nulla è compromesso per l’Uruguay che, in attesa di Ecuador – Cile, resta al comando con 4 punti: la qualificazione andrà conquistata proprio contro i cileni che però, battendo i loro avversari questa notte, potrebbero già staccare il pass per i quarti.
Il Giappone sale invece ad 1 e può continuare a sperare quantomeno di rientrare tra le due migliori terze.
Piccola curiosità: questo è il secondo punto conquistato dagli asiatici in tutte le loro partecipazioni alla Copa America; l’altro risaliva al 1999 contro la Bolivia.
Pier Francesco Miscischia
Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!