home

Liverpool, è la sesta Champions vinta: davanti ai Reds solo Milan e Real Madrid

Published on

Il Liverpool sale ufficialmente sul podio della storia della Champions League. Staccati Bayern Monaco e Barcellona, i Reds con 6 successi (includendo ovviamente la vecchia Coppa dei Campioni) restano dietro solo a Real Madrid (13) e Milan (7).

L’ultima conquista era del 2005, nell’incredibile notte di Istanbul e quella partita pazzesca contro il Milan di Ancelotti.

Poi due sconfitte, ad Atene sempre con i rossoneri e lo scorso anno col Real Madrid.

Per tutti i componenti della rosa, eccetto Sturridge (l’aveva vinta con il Chelsea nel 2011-12), si tratta della prima volta.

Ovviamente anche per Jurgen Klopp e Tom Werner, il presidente americano, arrivato nel 2010. Vendicato il k.o. dello scorso anno, quando il Liverpool a sorpresa arrivò sino alla finale di Kiev. Poi le papere di Karius, le prodezze di Bale e il sogno che si spegne. Dodici mesi dopo, i ragazzi di Klopp hanno avuto la forza di riprovarci. E stavolta la coppa ha preso la strada di Anfield.

La Champions del Liverpool parte in salita.

Sorteggio duro, nel gruppo C con Psg, Napoli e Stella Rossa. La qualificazione, da secondo con 9 punti, arriverà solo all’ultima giornata, con il successo striminzito sul Napoli in casa.

Il momento “sliding doors” è la parata di Alisson su Milik nei minuti finali di quella gara contro gli azzurri.

Lo hanno ripetuto lo stesso portiere brasiliano e capitan Henderson in questi giorni. Se il polacco avesse segnato, ciao Champions.

Invece i Reds vanno avanti e trovano il Bayern Monaco agli ottavi. Zero a zero ad Anfield, poi il primo segnale che la banda Klopp suona la musica giusta: vittoria per 3-1 in Baviera.

L’urna di Nyon si rivela finalmente benevola ai quarti di finale, quando il Liverpool viene accoppiato al Porto. Gli inglesi vincono 2-0 in casa e replicano con un netto 4-1 anche al do Dragão.

La vera impresa è in semifinale. Il Barcellona fa suo il primo round al Camp Nou con un secco 3-0. Al ritorno Klopp è senza Salah e Firmino, ma riesce a firmare una delle pagine più incredibili della storia della Champions, rifilando a Messi e compagni un clamoroso 4-0.

L’ultimo atto è il successo nel derby inglese con il Tottenham a Madrid.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version