Connect with us

home

Milan, a giorni la sentenza Uefa: ecco tutti i possibili scenari e perché non conviene rinunciare all’Europa League

La situazione rossonera si è progressivamente ingarbugliata e non sarà facile venirne fuori: se il Milan fosse squalificato per la prossima edizione, la Roma andrebbe ai gruppi e il Torino sarebbe «recuperato» ai preliminari. E in più c’è la situazione del City che incombe e può influire

Il problema del Milan è stato ricorrere contro la prima sentenza Uefa: quella che escludeva i rossoneri dall’ultima Europa League.

Il Milan sarebbe rimasto fuori: un anno d’inferno, sì, ma oggi ripartirebbe «pulito» e pronto per le nuove sfide. Il ricorso al Tas ha innescato invece una reazione a catena che finirà con l’incrociare anche la prossima sentenza.

Perché il Milan ha due situazioni pendenti.

La Gazzetta dello Sport ricostruisce tutta la problematica:

PRIMA SANZIONE —   Per i conti in rosso del triennio ’14-17, il Milan era stato condannato nel luglio scorso a un anno fuori dalle coppe. Ricorso immediato al Tas e risposta favorevole: per i giudici di Losanna, la sanzione Uefa era sproporzionata e il giudizio andava riformato da Nyon in senso migliorativo. L’Uefa aveva emesso allora una nuova sentenza che però s’era rivelata peggio di prima: era stata decisa una squalifica con la condizionale (nel 2021) se i conti non fossero tornati in regola a quella scadenza. Peggio perché così, fino al 2021, il Milan sarà sotto scacco, non potrà muovere un dito, ma pensare solo al bilancio per ripianare i conti. E così i rossoneri si sono nuovamente appellati al Tas. Sono ancora in attesa di una risposta, ma nel calendario del Tas non c’è una data.

SECONDA SANZIONE —   Non è finita. Il fair play va comunque avanti. E i conti del triennio successivo, ’15-18, non sono certo migliorati. Per cui il Milan è stato deferito ancora una volta alla commissione giudicante. La sentenza è attesa a breve, diciamo entro la prima decade di giugno. Nessuno sa cosa aspettarsi, ma il rischio di un anno di squalifica c’è. In fondo i giudici Uefa avevano considerato già un anno fa «da squalifica» la posizione dei rossoneri. Anche qui, tutti in attesa.

SITUAZIONE CITY —   Si è parlato di una «trattativa» Milan-Uefa ma il discorso, dal punto di vista giuridico, procedurale e anche del buon senso regge poco. Oltre al Milan ci sono tanti altri club in attesa di provvedimenti e l’Uefa non potrebbe fare favori a una squadra senza finire assediata dalle altre. Non dimentichiamo che il City rischia una squalifica proprio per le furbate del passato: la sua posizione non può essere sottovalutata. Un’eventuale squalifica del club inglese avrebbe probabili ripercussioni ben oltre il Tas. E i club insofferenti alle regole del FFP potrebbero «schierarsi» con gli inglesi.

SCENARI E COPPE —   Si è anche parlato di una possibile rinuncia all’Europa League da parte del Milan. Meglio mettere in chiaro una cosa. Se il Milan viene squalificato, si «ripulisce» scontando la pena. Se è il Milan stesso a proporre di non andare nelle coppe la fedina penale resta sporca e per l’Italia non va meglio. E anche per i «terzi interessati» sarebbe diverso.

Questi gli scenari.

1) In caso di squalifica: Lazio e Roma ai gruppi e Torino ai preliminari.

2) In caso di rinuncia: Lazio ai gruppi, Roma ai preliminari, restano solo due italiane, nessun ripescaggio. Però il coefficiente del ranking Uefa sarebbe sempre calcolato dividendo i punti per 7 squadre, anche se le partecipanti alle coppe sono 6. Col rischio di scendere pericolosamente in classifica sotto il livello di guardia (e perdere due posti in Champions).

SCENARI AL TAS —   Uno scenario non improbabile, a questo punto, è che, una volta comunicata la sentenza per il ’15-18, il Milan si rivolga immediatamente al Tas, chiedendo di unificare i due procedimenti, per avere una risposta entro metà luglio (data necessaria per definire i sorteggi delle coppe). L’unificazione dei procedimenti potrebbe anche servire al club per spiegare la posizione e il deficit e rassicurare i giudici sul futuro. Sperando sempre che, dalle due situazioni, si arrivi a una sanzione finale non troppo penalizzante.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading