Connect with us

calcio estero

Ricordate Fatih Terim? L’Imperatore dopo 20 anni riesce a centrare il double con il suo Galatasaray

Fatih Terim, l’indimenticato “Imperatore” della Fiorentina con un fugace passato anche nel Milan centra uno straordinario risultato nella sua patria

A 65 anni Terim ha centrato una doppietta campionato-coppa che non gli riusciva da quasi venti stagioni, 1999-2000, anno di speciale grazia, visto che col Galatasaray allora conquistò anche la Coppa Uefa, in finale con l’Arsenal di Wenger.

Quello di ieri è il titolo numero 8 per l’Imperatore, il suo 16° trofeo, il 23° del club della capitale. È il tecnico più vincente in Turchia e non per niente il club rivale quest’anno, l’Istanbul BB battuto ieri in un match-spareggio ad alta intensità per 2-1, gli ha addirittura dedicato lo stadio nuovo… “

Il Gala ha dovuto anche inseguire, trovandosi, al 15° turno, 7° in classifica a -8 dall’Istanbul Basaksehir, partito a razzo dopo il k.o. di agosto col Kasimpasa: 8 vittorie e 3 pari.

E la squadra amata e sostenuta dal presidentissimo della Repubblica Erdogan è stata in testa fino a 3 giornate dalla fine, perdendo di fatto il titolo da metà aprile con 3 k.o. (fra cui quello col Göztepe in zona retrocessione) nelle ultime 6 gare.

Fiato corto per il BB il cui valore della rosa è quasi la metà di quello di Terim: 50 a 90 milioni.

Ma soprattutto il team più vecchio del torneo con 31 anni di media (con i vari Adebayor, Robinho, Emre, Arda Turan, Clichy, Demba Ba, Inler) rispetto ai 27,3 del Gala. Che invece ha inferto una svolta alla sua stagione dopo i 4 k.o. della prima parte (settembre-dicembre) con 13 successi su 17 match, oltre a 4 pari.

Fra cui la vittoria di ieri, sofferta, con 2 gol annullati dal Var, davanti a oltre 50 mila tifosi caldissimi.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading