Connect with us

home

Byron Moreno su Italia – Corea del Sud: ” Mi darei otto”

Intervistato da Futbol Sin Cassette, l’arbitro Byron Moreno è tornato sui discussi episodi di Italia – Corea del Sud del mondiale nippo coreano del 2002 che costarono l’eliminazione degli azzurri agli ottavi.

Circa il famoso rigore non concesso su Totti nei tempi supplementari, costato invece all’ex Roma il secondo cartellino giallo per simulazione, Moreno ha detto:

“C’è un giocatore che vuole danneggiare l’azione ed è Totti. Il coreano tocca prima il pallone e poi Totti. Lui prende prima la palla, non Totti che va giù dopo. Abbiamo fatto un seminario a Seoul sui falli in area e c’era una giocata di Italia-Camerun: il camerunese va a cercare la palla, l’italiano cerca il contatto e il rigore. Poi, nell’occasione, alzo lo sguardo e non vedo il mio assistente, pensò anche lui alla simulazione”.

E, sulle proteste degli italiani per l’accaduto, Byron ha affermato:

 “Loro mi parlavano italiano ma è simile allo spagnolo. Nessuno mi insultò, lo avrei capito. Nessuno ci ha detto niente, appena finita la partita: sapevo già che sarei tornato a casa, che non avrei diretto altre gare, avevo già il biglietto di ritorno. Io agli ottavi, osca ai quarti e poi nessun sudamericano”.

Nel corso dell’intervista poi, il fischietto ecuadoriano ha declinato la responsabilità anche sul gol annullato a Tommasi per un fuorigioco inesistente, incolpando i suoi assistenti:

“Come posso vederlo, da dove sono? Non c’è fuorigioco ma deve dirmelo l’assistente, non io. Era impossibile per me sapere se fosse o meno fuorigioco: ha alzato la bandierina e l’ho dato”.

In conclusione, dopo aver valutato la sua prestazione con un bell’otto insistendo ancora sul fatto di non aver danneggiato l’Italia, Moreno non si è esentato dall’apostrofare come “codardo” Trapattoni:

“Se ho danneggiato l’Italia? No. Non l’ho fatto. Posso non aver visto dei rossi ma non ho danneggiato l’Italia. Non c’era rigore su Totti, non c’è stato niente di strano, le decisioni sono state chiare. Trapattoni è stato un codardo: espulso Totti, ha messo Tommasi, l’unico capace di attaccare era Del Piero. E’ stato un codardo come sempre”.

Fonte: Tuttomercatoweb.com

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home