Connect with us

calcio estero

Coppa d’Africa, ecco il quadro completo delle partecipanti alla 32’ edizione: out Gabon, Zambia e Liberia

Si è completato il tabellone delle squadre che parteciperanno trentaduesima Coppa d’Africa che si giocherà: in Egitto, dopo che inizialmente, nel settembre 2014, il torneo era stato assegnato al Camerun.

Il torneo sarà disputato fra 24 squadre come da decisione del 20 luglio 2017, mentre inizialmente dovevano essere 16 e ci sarà anche il debutto della Var a partire dagli ottavi.

Qqueste le 24 qualificate: Senegal e Madagascar; Marocco e Camerun; Mali e Burundi; Algeria e Benin; Nigeria e Sudafrica; Ghana e Kenya; Zimbabwe e Repubblica Democratica del Congo; Guinea e Costa d’Avorio; Angola e Mauritania; Tunisia ed Egitto; Guinea Bissau e Namibia; Uganda e Tanzania.

L’allargamento del torneo con l’aggiunta di 8 squadre ha portato a diverse sorprese.

Debuttano il Madagascar (tra i primi a qualificarsi), la Mauritania e il Burundi, che ha pareggiato 1-1 in Gabon lasciando fuori la squadra guidata da Pierre Aubameyang.

Tornano la Tanzania, allenata dal nigeriano Emmanuel Amunike e alla seconda partecipazione a 39 anni di distanza dal debutto, nel 1980, il Kenya, assente dal 2004, la Namibia, che non si qualificava dal 2008, e il Benin, fuori dal 2010 e qualificato grazie al 2-1 sul Togo dove tornava per cercare di salvare la propria nazionale il patriota Emmanuel Adebayor.

Oltre al Gabon manca lo Zambia, campione nel 2012 e addirittura quarto nel girone vinto dalla Guinea Bissau, alla seconda apparizione consecutiva, davanti alla Namibia che ha sofferto in maniera clamorosa: sconfitta 4-1 dallo Zambia, giocatori in lacrime perché sicuri dell’eliminazione e passati alla gioia sfrenata quando è arrivata la notizia del pareggio della Guinea Bissau (onorevole, visto che era già qualificata) col Mozambico al 94’ che mandava in Egitto la Namibia, col Mozambico beffato.

Lo Zambia è l’unico grande assente.

Dispiacere anche per George Weah: la sua Liberia oggi ha perso 1-0 con la Repubblica Democratica del Congo ed è rimasta fuori, dietro anche allo Zimbabwe, che ha battuto 2-0 il Congo in una gara segnata dalla morte di un tifoso ucciso dalla calca creatasi all’entrata dello stadio.

Il Sudafrica è stato l’ultimo a qualificarsi, superando 2-1 la Libia in una gara tesa e intensa giocata nel tardo pomeriggio di oggi sul neutro di Sfax, in Tunisia, per motivi di sicurezza con 7.000 libici che hanno seguito la propria nazionale.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero