LIVE Stadio della Roma, la Raggi annuncia: “Lo Stadio si farà, cantieri aperti quest’anno!”

Nella conferenza stampa sulla relazione del Politecnico, la sindaca Raggi annuncia la svolta, forse decisiva, nel percorso di realizzazione dello Stadio della Roma

Svolta forse decisiva nell’iter di costruzione dello Stadio della Roma: nel corso della conferenza stampa organizzata in Campidoglio, Virginia Raggi annuncia il via libera: “Vi ringrazio di essere qui, saluto il professor Dalla Chiara e l’ingegnere Brinchi accanto a me. Siamo qui per illustrare la relazione sullo Stadio di Tor di Valle. Iniziamo annunciando che lo stadio si farà e che i proponenti, se vorranno, potranno aprire i cantieri già quest’annoNon ero obbligata a richiedere questo parere del Politecnico, visto che la stessa procura aveva già detto che non c’erano problemi sul progetto. Mi sembra che questo parere esterno rassicura e conferma che la modifica rispetto al progetto iniziale va ad impattare in modo positivo sulla città di Roma. Questa amministrazione non è assolutamente contro le opere o le grandi opere, com’è lo Stadio, questa opera rispetta tutti gli standard a livello ambientale. Il parere sarà pubblicato oggi integralmente.”

Prende la parola il professor Dalla Chiara (Tecnico del Politecnico di Torino): “Il nostro studio è stato duplice. Abbiamo utilizzato dei termini forti nella relazione, come “catastrofico”, perché il problema del traffico c’è, ma ci sono anche le soluzioni. Il parere del Politecnico di Torino sulla mobilità è sostenibile”.

Prende la parola l’ingegnere Brinchi:Io partirei dall’approfondimento rispetto al Piano urbano della viabilità sostenibile. Il piano basa le sue radici sulla volontà di lavorare per trasformare la città e andare sui trasporti pubblici andando anche sul pedonale e ciclopedonale. E’ un obiettivo che riguarda l’intera città, non solo la zona sud di Roma. Gli interventi sono relativi a tutte le origini degli spostamenti. Il nostro intento è di regolare la domanda di viabilità e costruire infrastrutture. Su questo aspetto riguarda il trasporto su ferro che deve essere rapido e più diffuso, attraverso sistemi più leggeri. Nello specifico della collocazione del nuovo stadio è una zona dotata di infrastrutture di primo livello, sia la Roma-Lido che la FL1 è di sicuro supporto e aiuto e offerta di mobilità fino al 60% di quella che verrà attratta dallo stadio. Il piano urbano della viabilità sostenibile arriverà in questi giorni”. 

Intanto la sindaca Virginia Raggi posta sul suo profilo Twitter:

Una bella notizia per la città di , il parere del Politecnico di Torino è positivo.

Filippo D’Orazio

Rispondi