Connect with us

home

La Rai e il calcio: due rette parallele che non si incontreranno mai. Più importante Sanremo della Coppa Italia

La semifinale d’andata della Coppa Italia è stata fissata dalla Lega per il 26-27 febbraio, quella di ritorno per il 23-24 aprile. Come è facile capire, da un punto di vista esclusivamente calcistico la competizione è falsata. Non si possono giocare due partite così importanti e una legata all’altra a distanza di due mesi. Questo accade perché la Lega (cioè i club) prende ogni decisione non in base a ragioni calcistiche ma esclusivamente economiche. In questo caso è la Rai che decide e nell’unica settimana libera per le squadre, quella che va da lunedì 4 a sabato 9 febbraio, l’audience della prima serata è assicurato dal Festival di Sanremo. Baglioni-Bisio possono fare meglio di Chiesa-Zapata.

Ma almeno una delle due semifinali a questo punto si potrebbe salvare. Fiorentina e Atalanta non giocano nelle coppe europee, quindi si potrebbe fissare l’andata nella settimana della Champions e dell’Europa League (12-13-14 febbraio) e il ritorno regolarmente il 26-27 febbraio. Ci vuole il benestare dell’Uefa, ma la Lega potrebbe mettere la partita alle 19, quelle di Champions iniziano alle 21, e non ci sarebbe sovrapposizione. Al tempo stesso, la Lega dovrebbe risistemare il calendario degli anticipi e posticipi del campionato per non dare vantaggi né a Pioli, né a Gasperini. Ma forse è troppo complicato: alla Lega (ai club) bastano i soldi.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading