Connect with us

angolo opinioni

Le sconfitte della Juventus allo Stadium

Dall’inaugurazione nel settembre 2011, lo stadio della Juventus è un fortino (quasi) inespugnabile. Solo 9 partite perse in 7 anni e mezzo tra tutte le competizioni.

Dall’inaugurazione nel settembre 2011, lo stadio della Juventus è un fortino (quasi) inespugnabile. Solo 9 partite perse in 7 anni e mezzo tra tutte le competizioni.

Quante squadre sono riuscite nell’impresa di battere la Juventus a casa sua? Solamente nove: 5 in campionato, 3 in Champions e 1 una in Coppa Italia

La prima squadra ad uscire con i tre punti dallo Stadium fu l’Inter di Stramaccioni, per 3-1 nel novembre 2012, grazie ad una doppietta del Principe Milito e ad un gol di Palacio. Quella sconfitta interruppe una striscia di imbattibilità bianconera lunga ben 49 partite.

L’ultima sconfitta bianconera tra le mura amiche è quella arrivata allo scadere contro il Manchester United di Mourinho, protagonista del famoso gesto polemico dopo il triplice fischio. Una partita dominata dalla Vecchia Signora e sfuggita di mano nei minuti finali.

La più sconfitta casalinga più dolorosa è stata quella col Real Madrid di CR7, che volò in cielo per segnare la storica rovesciata. Quel gesto tecnico valse l’ipoteca per il passaggio del turno alla squadra spagnola, una standing ovation per il fuoriclasse portoghese… e forse l’inizio della clamorosa trattativa che pochi mesi dopo ha portato Ronaldo a Torino!

Si è rivelata invece ininfluente a fine stagione la sconfitta col Napoli, firmata Koulibaly dello scorso aprile. Il risultato che sembrava destinato a decidere le sorti dello scorso campionato è rimasto utile solo a fini statistici.

Il 2018 è stato l’anno peggiore, dal punto di vista delle sconfitte interne per i bianconeri. Infatti nell’anno appena conclusosi la Juventus ha rimediato ben 3 ko, che sarebbe una statistica positiva per chiunque… ma non per i Campioni d’Italia, che nel 2014 e 2016 hanno addirittura chiuso l’anno solare senza mai perdere a Torino.

2012: Juventus-Inter 1-3

2013: Juventus-Sampdoria 1-2;

2013: Juventus-Bayern Monaco 0-2;

2015: Juventus-Fiorentina 1-2;

2015: Juventus-Udinese 0-1;

2017: Juventus-Lazio 1-2;

2018: Juventus-Real Madrid 0-3;

2018: Juventus-Napoli 0-1;

2018: Juventus- Man United 1-2.

Piercarlo Cao

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading