Tennis, ecco chi è Ivo Karlovic, ovvero Mr. Aces…

In questi giorni, non si è fatto che parlare di questo gigante buono,che alla veneranda età di 39 anni ha raggiunto la finale di Pune (ATP 250), perdendo in una entusiasmante battaglia con un altro gigante del circuito Kevin Anderson n.6 del ranking ATP, terminata con la vittoria di quest’ultimo per 7-6 6-7 7-6.

Ma ciò che più colpisce è che “per trovare, nell’Era Open, un finalista di un torneo più vecchio di lui, che supererà la soglia dei 40 anni fra 54 giorni, bisogna tornare al 1977.

Allora il leggendario Ken Rosewall arrivò a giocare l’ultimo atto a Sydney all’età di 42 anni e fu sconfitto da un altro nome che ha fatto la storia di questo sport, ossia Jimmy Connors” (fonte eurosport).

Karlovic, giocatore croato, vanta nel suo palmarès: 8 titoli in singolo e 2 in doppio.

Vanta oltre ad una carriera longeva, 2 record mondiali: il maggior numero di aces disputata in una partita al meglio di 2 set su 3 (45 aces), ed il maggior numero di aces nella storia del tennis.Il suo servizio disumano battuto da un’altezza di 211 cm(altezza che lo incorona anche il giocatore più alto del circuito)con una velocità che supera mediamente i 200 km/h, hanno reso questo giocatore famoso in tutto il mondo.

Dimostrando anche che l’età è solo un dato anagrafico che non esiste per questo giocatore.

Andrea Patti

Rispondi