Connect with us

home

Calciomercato invernale, si comincia: ecco tutte le date da ricordare

Si apre ufficialmente oggi la sessione invernale dei trasferimenti e comincia la caccia ai rinforzi utili per poter centrare gli obiettivi stagionali.

Per la Serie A la finestra del calciomercato resterà aperta fino alle ore 20 del 31 gennaio, data ultima per depositare, anche in via telematica, i contratti in Lega.

Le date saranno uguali per tutte? Vediamo come funziona dalle altri parti del mondo.

Le cinque maggiori leghe europee hanno adottato la strada dell’uniformità: anche in Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Premier League il calciomercato di gennaio chiuderà l’ultimo giorno del mese.

Cambieranno, però, gli orari per le rispettive deadline: in Germania e Inghilterra il gong suonerà alle 18, mentre in Francia e Spagna lo stop alle trattative arriverà con lo scoccare della mezzanotte.

Stesse date anche per i campionati turco e olandese (con chiusura alle 22 per il primo e a mezzanotte per il secondo), mentre in Portogallo si scollinerà al 1° febbraio, con possibilità di contrattare fino all’una di notte.

Decisamente più lunghe saranno, invece, le finestre previste dal campionati russo, cinese e statunitense.

La sessione invernale della Russian Premier League vedrà calare il sipario il 22 febbraio, mentre in Cina lo stop ai trasferimenti è fissato per il 28 febbraio.

Un mercato da tenere particolarmente in considerazione quello della lega dell’Estremo Oriente mentre la Mls, invece, terrà aperte le liste fino al 6 maggio,così come in Argentina e Brasile il mercato proseguirà rispettivamente fino al 20 febbraio e al 3 aprile.

I movimenti di mercato potranno incidere sulla composizione delle rose delle squadre impegnate in Champions e Europa League.

Ogni club potrà infatti operare tre cambi rispetto alla lista presentata a settembre: chi gioca in Champions potrà riservare uno dei tre slot per un giocatore che abbia disputato gare di Europa League o dei preliminari/playoff di Champions, mentre le squadre impegnate in Europa League potranno inserire in lista un giocatore che abbia disputato la Champions, a meno che la sua squadra di provenienza non sia “retrocessa” nella medesima competizione.

Il termine ultimo per la presentazione delle liste Uefa è fissato per la mezzanotte del 1° febbraio.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading