FONTE: LA STAMPA
- È la gara numero 169 in Serie A: bianconeri avanti nel bilancio con 80 vittorie a 39, mentre 49 sono stati i pareggi.
- La Juventus ha vinto tutte le ultime sette gare interne di Serie A contro la Roma: solo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 ha trovato il successo per otto sfide di fila in casa contro i giallorossi.
- Tra le squadre di questo campionato la squadra di Allegri è quella che non perde da più tempo (20 partite di fila senza sconfitte in A, grazie a 18 vittorie e due pareggi: l’ultimo ko casalingo il 22 aprile della passata stagione contro il Napoli) e quella che segna almeno un gol da più partite di fila (17, ultima volta senza segnare proprio contro la Roma).
- La Roma ha 14 punti in meno in classifica rispetto ai 38 che aveva nello scorso campionato dopo 16 partite giocate: mentre i gol segnati sono rimasti pressochè invariati (29 quest’anno, 28 nel 2016/17), sono più che raddoppiati i gol subiti (22 a 10).
- È sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (10 reti sia la Juventus che la Roma).
- Con la rete di Justin Kluivert nell’ultimo turno, salgono a 14 i marcatori differenti della Roma in questa Serie A, più di ogni altra squadra.
- La Juventus, escludendo i rigori, non ha subito ancora gol da situazione di palla inattiva finora, unica squadra del campionato 2018/19.
- Cristiano Ronaldo (11 gol, cinque assist) ha preso parte attiva al 49% delle reti della Juventus in questa Serie A.
- Giorgio Chiellini ha fatto il suo esordio in Serie A nel settembre 2004 proprio contro la Roma, con la maglia della Fiorentina.
- Aleksandar Kolarov è il difensore che ha effettuato più tiri in questo campionato (22) e quello che ha segnato più gol (quattro).
- Patrik Schick ha segnato la prima rete in Serie A contro i bianconeri, nell’ottobre 2016 con la maglia della Sampdoria.
- Daniele De Rossi non è stato inserito nella lista dei convocati per la sfida di campionato contro la Juve. Assente il capitano sarà invece a disposizione Edin Dzeko.
