Connect with us

home

Mario Sconcerti: “La differenza tra il nostro calcio e la Champions viene dalla Juventus: 14 vittorie e un pareggio in Italia, Due sconfitte in 6 partite in Europa”

Ci piace riproporre le parole del grande giornalista italiano, Mario Sconcerti, che ha fatto una analisi impietosa fra il calcio italiano è quello europeo dopo la disfatta dell’ultimo turno delle coppe.

Ha detto Sconcerti nel suo spazio al Corriere della Sera: “La grande squadra non dipende dalle motivazioni, gioca meglio e batte i piccoli avversari, altrimenti manca qualcosa. La differenza tra il nostro calcio e la Champions viene proprio dalla Juve: 14 vittorie e un pareggio in Italia. Due sconfitte in 6 partite in Europa.

Si può tentare una spiegazione comune? È tornato avanti il calcio inglese, in difficoltà negli ultimi anni. Questo ha tolto un po’ di spazio a tutti.

“Il tratto principale, quello dove mi sembra siano mancate le squadre italiane, è stato però quello fisico. In Europa si corre e si colpisce di più. Questo porta continuamente più giocatori in area, favorisce gli anticipi. Il Napoli è stata la squadra migliore di questo turno, ha un suo livello europeo certo, ma è stata schiacciata dagli inglesi nel recupero del pallone. Non passavano mai più di due metri tra la palla persa e il suo ritorno.

Mancano soprattutto agli italiani forti riferimenti tattici. Si sono esaurite tutte le scuole, da quella difensiva al tiki taka; quella olandese è in difficoltà perché ormai si corre molto di più, difficile reggere. E mancano i giocatori che sappiano risolvere da soli. Siamo tornati a un gioco proposto più che attuato, una specie di confusione isolata in cui si vive di sorprese”

(Fonte Corriere della Sera)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home