Connect with us

calcio estero

Napoli, a Liverpool la notte della verità dopo tante delusioni europee: news e probabili formazioni

È il giorno di Liverpool – Napoli, sfida che deciderà la sorte degli azzurri in Champions League; per raggiungere gli ottavi di finale servirà una prestazione importantissima.

Quello tra la Champions League e il Napoli non è mai stato un rapporto facile: molte notti entusiasmanti è vero, ma anche parecchie delusioni.

Una di queste ricorda lo scenario di questa sera: era la stagione 2013/2014 e il Napoli di Benitez si ritrovò a chiudere il suo girone a 12 punti insieme ad Arsenal e Borussia Dortmund; niente qualificazione però, per una brutta differenza reti.

La serata di oggi propone un nuovo arrivo a 3 con Psg e Liverpool ma stavolta il Napoli sa di avere tutto nelle sue mani: la trasferta è difficile, si parla di uscire indenni da Anfield Road e non sarà esattamente una passeggiata, ma i ragazzi di Ancelotti hanno mostrato nel loro percorso europeo di esserne in grado.

Si potrebbe anche perdere con un gol di scarto, eccetto che per 1-0, ma visto il passato forse è meglio non pensare a combinazioni di questo tipo.

Ancelotti recupera Raul Albiol e quindi manderà in campo il Napoli formato Europa migliore: Ospina in porta con Maksimovic, carta a sorpresa azzeccata all’andata, Koulibaly e Mario Rui a completare la difesa.

Callejon e Fabian Ruiz presidieranno gli esterni di centrocampo mentre Allan e Hamsik agiranno in mezzo.

Davanti Insigne e Mertens.

Sponda Liverpool invece i dubbi sono a centrocampo dove Milner è il solo certo di essere titolare; per gli altri due posti Wijnaldum e Fabinho sono avanti su Keita e Robertson.

In porta ci sarà Alisson mentre il pacchetto arretrato vedrà Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, favorito su Matip, e Robertson che quindi manterrà il suo ruolo naturale.

Detto del centrocampo, in avanti il tridente composto da Salah, Firmino e Manè; pronta la carta Sturridge dalla panchina.

Fischio d’inizio alle 21 con diretta su Sky; l’arbitro è lo sloveno Skomina.

Ricordiamo le combinazioni che manderebbero il Napoli agli ottavi di finale: 1) Vittoria a Liverpool; 2) Pareggio a Liverpool; 3) Sconfitta a Liverpool con un solo gol di scarto tranne che per 1-0 (in caso di successo inglese entrerebbero in gioco gli scontri diretti e questo sarebbe il solo parziale a non premiare il Napoli perché ci sarebbe parità e a decidere tutto risulterebbe la differenza reti, che vede avanti il Liverpool).

Occhio però anche al risultato del Psg in casa della Stella Rossa: se i parigini perdono, il Napoli è qualificato.

In caso di pareggio invece con contemporanea vittoria del Liverpool sarebbero tutte a 9 punti le squadre e a premiare sarebbero i punti negli scontri diretti: ok i “Reds” mentre Napoli e Psg se la giocherebbero sulla differenza reti; per adesso prevalgono i francesi +5 a +3.

Pronostico: Gol

Formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Milner, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Napoli (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Insigne, Mertens.

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading