Juventus mostruosa, indietro Napoli e Inter. Super Sassuolo, in ritardo Roma e Sampdoria. Male il Bologna
Sa praticamente solo vincere la Juventus, che sale a quota 40 punti in classifica dopo 14 giornate di Serie A: per i bianconeri, ben 13 vittorie ed un solo pareggio in campionato da inizio stagione. La squadra di Allegri sta facendo addirittura meglio dell’anno scorso, quando non era in testa ed aveva 6 punti in meno. Davanti a lei c’erano infatti Napoli e Inter, che ora ricoprono rispettivamente secondo e terzo posto in classifica: i partenopei mancano di 6 punti, mentre i nerazzurri addirittura di 7. In ritardo anche le due romane, rimaste pericolosamente indietro. La Lazio ha perso altri due punti importanti, ed ora dopo 14 partite è ferma a quota 24 contro i 32 dell’anno scorso, mentre la Roma sta attraversando un periodo decisamente negativo: i giallorossi sono infatti indietro di 12 lunghezze. Positivo invece il Milan, che con 5 punti in più rispetto alla passata stagione è al momento al 4^ posto, l’ultimo valido per la Champions League, a svantaggio proprio dei biancocelesti.
Exploit decisivo per quanto riguarda invece il Sassuolo, che conta addirittura 9 punti in più. Situazione di sostanziale equilibrio invece per squadre come Fiorentina, Atalanta e Torino, che come l’anno scorso viaggiano in una zona di classifica medio-alta. Male invece la Sampdoria, che è in ritardo rispetto alle prime 14 gare dello scorso campionato: ai blucerchiati mancano infatti 8 punti. +5 per il Genoa e +4 per la Spal, mentre ricalcano lo stesso percorso anche Udinese e Cagliari. Decisamente male, infine, Bologna e Chievo: i rossoblu sono in ritardo di 9 punti, che gli valgono infatti al momento il terzultimo posto, mentre i clivensi, anche per via della penalizzazione di 3 punti in classifica, occupano l’ultima posizione con ben 18 lunghezze in meno rispetto alla 14^ giornata della stagione 2017/18.
-Ecco la classifica di Serie A nel dettaglio
Juventus 40 (+6)
Napoli 32 (-6)
Inter 29 (-7)
Milan 25 (+5)
Lazio 24 (-8)
Torino 21 (+2)
Parma 20 (in Serie B)
Roma 20 (-12)
Sassuolo 20 (+9)
Sampdoria 19 (-8)
Atalanta 18 (-1)
Fiorentina 18 (0)
Cagliari 16 (+1)
Genoa 15 (+5)
Spal 14 (+4)
Udinese 13 (+1)
Empoli 13 (in Serie B)
Bologna 11 (-9)
Frosinone 8 (in Serie B)
Chievo 2* (-18)
* tre punti di penalizzazione
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.
