Missione compiuta per il Napoli che supera 3-1 la Stella Rossa nella notte del San Paolo.
Il successo però non manda gli azzurri agli ottavi perché il Psg, nell’altra gara del girone, supera il Liverpool 2-1.
Il discorso qualificazione è rimandato all’ultima giornata, quando ad Anfield andrà in scena Liverpool – Napoli.
I ragazzi di Ancelotti dovranno quantomeno non perdere per essere sicuri del passaggio o cadere al massimo di misura tranne però che per 1-0 (con l’1-0 entrerebbe infatti in gioco la differenza reti che risulterebbe pari; fattore decisivo diventerebbero quindi i gol fatti: questa discriminante premierebbe il Liverpool).
La gara contro la Stella Rossa non offre particolari angosce al Napoli che già dopo 11 minuti passa: Maksimovic spizza di testa da corner e pesca Hamsik che da due passi fa centro.
Il raddoppio al 33º con Mertens: Fabian Ruiz si fa vedere tra le linee e viene servito; lo spagnolo pesca in area Mertens che stoppa e batte Borjan.
Nella ripresa il Napoli sembra controllare la Stella Rossa e al 52º trova il tris: Mertens viene liberato al limite dell’area tutto solo, avanza e riesce a calciare in modo imprendibile per Borjan sotto la traversa.
Al 57º gol della bandiera per i serbi: grande imbeccata di Marin per El Fardou che supera Ospina per il 3-1.
Il Napoli non si scompone e non perde di mano la gara fino in fondo; si spera nel contempo in buone notizie da Parigi che però non arrivano.
Tutto rimandato dunque all’11 dicembre: il Napoli a Liverpool sarà padrone del suo destino in tutto e per tutto.
I partenopei hanno già dimostrato di sapersela giocare a Parigi, quindi serve guardare con fiducia alla sfida.
Sarà complicato uscire intatti dall’inferno di Anfield ma il Napoli ha l’obbligo di provare a far fruttare il vantaggio accumulato dopo 4 splendide gare su 5 (pesa lo 0-0 di Belgrado).
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
