Il sondaggio “European Football Benchmark” effettuato da Statista ha stabilito che Italia 33 milioni di italiani tifano il calcio e la Juventus si conferma prima squadra con il 39% del seguito, poi Inter e Milan al 19%.
A sorpresa i nerazzurri sono la squadra più odiata d’Italia davanti a bianconeri e rossoneri.
Circa il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).
Passando al tifo vero e proprio, la Juve si riconferma sempre prima: il 39% degli intervistati ha detto di tifare per i bianconeri poi Inter e Milan a quota 19%, seguono Napoli (15%) e Roma (13%).
Dopo simpatia e tifo, analizzato anche il sentimento negativo: Inter squadra più odiata (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).
Calcio & Finanza riporta che nel derby d’Italia la Juve è indicata dagli intervistati come ambiziosa, glamour e ricca di tradizioni mentre l’Inter è capace di emozionare, internazionale ed entusiasmante.
Fonte Sportmediaset
