Connect with us

home

Claudio Ranieri, l’uomo dei miracoli: ecco tutti i suoi precedenti capolavori

Claudio Ranieri è stato chiamato al Fulham per cercare di compiere l’ennesimo miracolo della sua eccezionale carriera di allenatore.

Se il “miracolo” calcistico più grande Ranieri l’ha compiuto con il Leicester, più volte il tecnico romano ha compiuto imprese calcistiche di tutto rilievo.

Tutto comincia con una doppia promozione a Cagliari con la squadra sarda scivolata addirittura in serie C e con Ranieri in panchina ritrova la serie A in sole due stagioni.

Tre stagioni, dal 1988 al 1991, condite da grandi soddisfazioni. Il primo anno A si chiude con la permanenza in massima serie con un turno d’anticipo.

Dopo quattro anni trascorsi a Firenze dove riesce nell’impresa di vincere Coppa Italia e Supercoppa Italiana è una memorabile semifinale al Camp Nou con Batistuta a zittire il pubblico spagnolo.

Poi ritroviamo il nostro eroe a rifondare il Valencia, il Chelsea e il Monaco prima che nel 2007 Ranieri, dopo 10 anni torni in Italia.

Deve guidare il Parma a una salvezza fattasi improvvisamente complicata dopo l’esonero di Pioli e apre un ciclo importante: 27 punti in sedici giornate che permettono agli emiliani di centrare la salvezza, che a un certo punto della stagione sembrava davvero impossibile, all’ultima giornata.

A settembre del 2009 Ranieri prende in mano la Roma del dimissionario Spalletti. Sembra una stagione di transizione, ma dopo un avvio balbettante i giallorossi infilano una serie impressionante di risultati utili consecutivi che li portano a conquistare 80 punti in 36 giornate. I giallorossi contendono fino all’ultimo atto sia lo scudetto che Coppa Italia all’Inter del Triplete, che opera il sorpasso in campionato dopo la clamorosa sconfitta interna all’Olimpico con la Sampdoria.

Poi…..il Leicester! La più straordinaria impresa del mondo del calcio che probabilmente rimarrà un evento irripetibile.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home