Connect with us

calcio estero

Vincere Champions e Libertadores: ecco i 9 che ci sono riusciti

Soltanto nove calciatori nella storia sono riusciti a vincere sia la Copa Libertadores che la Champions League, le due massime competizioni a livello continentale per club. Cinque di questi, in Europa, hanno trionfato con squadre italiane: Dida, Cafù, Samuel, Roque Junior e Sorìn. Neymar il più giovane a riuscirci, Danilo l’ultimo a entrare in lista

Ma chi è riuscito a vincere sia la Champions League che la Copa Libertadores? Sono nove i calciatori che sono riusciti in quest’impresa, cinque dei quali in Europa hanno vinto con una squadra italiana. Una doppietta straordinaria, che permette a questi giocatori di poter vantare questo doppio titolo continentale tra Europa e Sud America.

SkySport ha analizzato i dati delle due massime competizioni mondiali per club e ha scoperto che Cafù è riuscito a ottenere la Champions League a 37 anni.

Il brasiliano ha trionfato con il Milan battendo il Liverpool in finale ma 15 anni prima, tra il ’92 e il ’93, una doppia gioia con la maglia del San Paolo in Copa Libertadores.

Con Cafù, nel 2007, vinse la Champions League anche Nelson Dida, che riuscì a trionfare anche nel 2003, nella notte di Manchester, ai rigori, contro la Juventus. In Sud America, invece, il successo nel 1997 con il Cruzeiro.

Roque Junior ha vinto la Champions League con la maglia del Milan nel 2003 ma quattro anni prima aveva vinto la Copa Libertadores con la maglia del Palmeiras.

Nel 2010 a guidare la difesa dell’Inter c’era Walter Samuel.

L’argentino ha trionfato anche in Sud America, proprio con la maglia del Boca Juniors: e poi c’è Juan Pablo Sorin che inChampions League ha trionfato con la maglia della Juventus, collezionando però appena quattro presenze stagionali in bianconero, delle quali nessuna da titolare. Nel 1996 vinse in Europa, poi si trasferì al River Plate e vinse nello stesso anno anche la Copa Libertadores.

C’è chi poi ha vinto sia Champions League che Copa Libertadores, non trionfando però con una squadra italiana in Europa.

Carlos Tevez ha vinto la Champions nel 2008 con il Manchester United mentre cinque anni prima, invece, aveva trionfato in Copa Libertadores con la maglia del Boca Juniors.

Neymar conta una vittoria in Europa a 23 anni per lui ma quattro anni prima aveva vinto la Copa Libertadores con la maglia del Santos.

Ronaldinho ha vinto nel 2006 la Champions con il Barcellona, riuscendo a trionfare in Copa Libertadores soltanto nel 2013, con la maglia dell’Atletico Mineiro.

Infine c’è Danilo che nel 2011 ha trionfato in Sud America con il Santos, per poi vincere la Champions League nel 2016 e nel 2017 con il Real Madrid di Zidane.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero