Connect with us

calcio estero

Copa Libertadores, alle 21 gara di andata della finale tra Boca Juniors e River Plate: dove vederla in Tv

Il Superclásico più importante di sempre. Il primo in finale con il Il calcio sudamericano che si ferma: c’è la Libertadores, nel doppio confronto tra Boca Juniors e River Plate, le due rivalissime del calcio di Buenos Aires e di tutto il continente.

Per molti sarà la partita della vita, e non è certo un caso che l’Observer abbia inserito il vedere questa partita al primo posto tra le cinquanta cose da fare prima di morire.

Atmosfera pazzesca di certo, prima alla Bombonera e poi al Monumental.

SkySport ha pubblicato un articolo esaustivo su tutto quello che da sapere su questa grandiosa finale che riprendiamo in parte.

Quando e a che ora si gioca Boca-River?

Stasera si disputerà la partita di andata alla Bombonera in casa del Boca. Ritorno previsto il 24 novembre al Monumental in casa del River.

Il calcio d’inizio è previsto in entrambi i casi alle 21 (le 17 in Argentina). Le due gare verranno trasmesse da DAZN.

Ci saranno i tifosi ospiti nel doppio confronto?

No, troppo alto il rischio incidenti. La decisione ufficiale era già arrivata qualche giorno fa dopo una riunione tra i presidenti di River Plate e Boca Juniors, Rodolfo D’Onofrio e Daniel Angelici, e il capo della federcalcio argentina, Claudio Tapia. Senza ospiti la sfida, come dal 5 maggio 2013 ad oggi, ultimo giorno in cui ci furono i sostenitori di entrambe le squadre nello stesso stadio: un 1-1 alla Bombonera.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono in totale la bellezza di 247 le partite ufficiali giocate tra Boca e River. Il parziale? Premia il Boca Juniors che ha vinto 87 volte contro le 81 del River, con 78 pareggi. La prima storica partita risale al 24 agosto del 1913, con vittoria per 2-1 del River. Quella in programma sabato 10 ottobre sarà invece la sfida numero venticinque in Copa Libertadores, e la prima, attesissima, in finale. Anche in Coppa Boca sempre avanti con 10 vittorie contro le 7 del River, più 7 pareggi.

Chi ha vinto più Libertadores?

È una finale inedita, come già detto, ma non lo sarà altrettanto per due mostri sacri della storia del calcio sudamericano. Sei i titoli per il Boca, che vincendo potrebbe raggiungere a sette l’Indipendente al primo posto della classifica. River fermo a tre, su cinque finali finali giocate, mentre i rivali Xeneizes ne hanno giocate il doppio, dieci. Ultima vittoria del Boca nel 2007, quando in otto anni (dal 2000 in poi) la vinsero per ben quattro volte. Ultima del River molto più recente nel 2015.

Chi sono i due allenatori?

Il tecnico del Boca Juniors è Guillermo Barros Schelotto, che già da calciatore nel Boca vinse sei campionati argentini, quattro Coppe Libertadores e due Coppe Intercontinentali tra il 1997 e il 2007. In panchina ha invece già messo in bacheca due titoli nazionali consecutivi. Sul fronte opposto ecco invece Marcelo Gallardo, praticamente alla prima esperienza in panchina salvo un’annata alla guida del Nacional di Montevideo. Anche lui già giocatore dei Milionarios, con cui ha vinto sei campionati argentini e la Libertadores del 1996. Gallardo non sarà però presente nella doppia finale: è stato infatti squalificato per essere entrato negli spogliatoi, nonostante una squalifica già in atto, durante l’intervallo della semifinale contro il Gremio.

Le probabili formazioni

Il Boca dovrebbe confermare il classico 433 già visto spesso in questa stagione e specie nella maggior parte di partite della Libertadores. Benedetto in avanti con Zarate e Pavon a supportarlo. Nel River 442 spesso però alternato anche a un 4312: in quel caso è quasi sempre stato Quintero (contro il Gremio nella doppia semifinale o contro il Racing negli ottavi di ritorno) ad alzarsi dietro le due punte. Davanti se la giocano due tra Santos Borré, Scocco e Pratto.

Boca Juniors (4-3-3): Rossi; Jara, Izquierdoz, Magallan, Olaza; Perez, Barrios, Nandez; Pavon, Benedetto, Zarate. All.: Schelotto.

River Plate (4-4-2): Armani; Montiel, Maidana, Pinola, Casco; Quintero, Ponzio, Palacios, Martinez; Santos Borré, Scocco. All.: Gallardo.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero