
Sonore sconfitte negli anticipi: Empoli travolto a Napoli sotto i colpi di Mertens, Genoa schiacciato dal rullo-Inter di Spalletti.
L’impresa non era delle più agevoli: fare visita alle due più immediate inseguitrici della Juventus, quali Napoli e Inter, di questi tempi non è proprio come fare una passeggiata domenicale. Provare poi a portar via punti risulta tremendamente difficile.
VENERDÌ – Non è andata bene all’Empoli la trasferta di Napoli. La sconfitta di misura maturata sette giorni fa al Castellani, contro la Juventus capolista, aveva lasciato qualche rammarico fra gli azzurri; purtroppo però, come spesso accade in questo scorcio di stagione, i ragazzi di Andreazzoli non riescono a far passare dal gioco i risultati e i punti. Squadra giovane sì, che anche a Napoli ha messo in mostra delle trame interessanti dalla cintola in su, ma che spesso si ritrova a concedere con troppa facilità occasioni agli avversari (emblematiche in tal senso le due reti subite nel primo tempo del San Paolo).
SABATO – Non è andata meglio al Genoa sabato pomeriggio a San Siro: ko tecnico e numerico per i rossoblù, affondati dai colpi della squadra di Spalletti. Il tecnico Juric, subentrato a Ballardini qualche tempo fa, ha inanellato due pareggi e una sconfitta dal suo avvento: classifica che non preoccupa quella di Criscito e compagni, che però non riescono a trovare una chiara identità. Se il cambio in panchina è stato determinato proprio in questo senso, ad oggi la squadra non pare aver imboccato una direzione diversa da quella precedente: le reti subite continuano ad essere molte, a centrocampo non si evince ancora una disposizione definitiva (a tre con un vertice basso più spesso, coi due mediani altre volte) mentre davanti pesa il momento di appannamento del bomber Piatek.
PROSSIMI IMPEGNI – Per il Genoa il calendario non è clemente: sabato a Marassi sarà di scena proprio il Napoli, carnefice dell’Empoli due giorni fa. Se non altro, Juric potrà beneficiare del turno intermedio di coppa, che inevitabilmente porterà via energie ai partenopei.
Andreazzoli è invece già proiettato a domenica, quando al Castellani scenderà l’Udinese: ancora una volta sarà occasione per invertire il trend di inizio stagione, che vede Caputo e compagni raccogliere tanti applausi ma pochi punti.
