Connect with us

home

Football Leaks: ecco come Psg e Manchester City hanno aggirato il FairPlay Finanziario

Football Leaks, attraverso Mediapart ha diffuso dei documenti che sollevano emormi nubi sull’Uefa e sulla gestione del Fair Play Finanziario nei confronti di Paris Saint-Germain e Manchester City.

Il sistema era, se vogliamo, anche piuttosto semplice: contratti di sponsorizzazione retroattivi, report di analisti ed esperti ignorati, organi di controllo aggirati: i documenti pubblicati inchiodano i rapporti dell’Uefa in particolare con il Psg.

Protagonisti della vicenda che ha consentito ai due club di affrontare il FFP con sanzioni minime, scrive Sportmediaset, sono l’ex presidente dell’Uefa Platini ma, soprattutto, l’attuale presidente della Fifa e allora segretario generale dell’Uefa, Gianni Infantino.

L’affare sarebbe enorme: il Qatar avrebbe iniettato 1,8 miliardi di euro nelle casse del Psg in maniera non consentita.

Sono stati pubblicati documenti confidenziali, e-mail, trascrizioni di conversazioni nei quali risulta evidente l’intento dell’Uefa di agevolare il Psg e il Manchester City nell’affrontare le sanzioni del FFP che avrebbero dovuto essere pesantissime, fino all’esclusione dalle coppe.

Ci sarebbero sono state pressioni su Platini da parte del Psg per ridurre l’ammenda al club da 60 milioni a 20, proprio la stessa cifra comminata al Manchester City, club in mano agli emiri di Abu Dhabi, concorrenti dei qatarioti del Psg.

Anche Infantino avrebbe accettato che il Psg inserisse delle sponsorizzazione retroattive riferite al contratto con il Qatar Tourism Authority per la stagione 2013-2014, proprio come fece il City.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading