Arriva alla decima giornata il primo successo stagionale del Frosinone: gli uomini di Longo passano per 3-0 sul campo di una Spal irriconoscibile; decisive le reti di Chibsah, Ciano e Pinamonti.
Vista la prova della scora settimana contro l’Empoli era nell’aria, ma il successo del Frosinone in casa della Spal non era per nulla scontato; anzi, gli estensi erano nettamente favoriti.
Arriva invece la prima vittoria in stagione per i laziali, con modalità anche piuttosto nette: il 3-0 finale rispecchia in pieno quanto visto sul campo con un Frosinone nettamente più in palla.
La Spal è stata invece lontana parente della squadra che solo 8 giorni fa aveva meritatamente vinto in casa della Roma.
Il risultato si sblocca al minuto 40 in seguito a corner: Ciano la mette in mezzo e trova Chibsah, lasciato sorprendentemente solo dalla difesa spallina; il ghanese batte Gomis di testa per l’1-0.
Al 43° la Spal sfiora il pareggio con un tiro di Fares che, deviato da Paloschi, sbatte sulla traversa.
Nella ripresa, al 54° il Frosinone raddoppia: Campbell scappa via sulla sinistra a Thiago Cionek e la mette indietro per Ciano che va di prima riuscendo a superare Gomis per il 2-0.
Come nella prima frazione, la risposta della Spal si traduce in un legno: stavolta è Antenucci che al 61° trova il palo.
Al minuto 89 Pinamonti mette in ghiaccio la pratica per il Frosinone: la punta riceve da Cassata in area e con una girata di prima intenzione batte Gomis sul secondo palo per il 3-0.
Vittoria netta e importante per il Frosinone dunque che prova a rilanciarsi in classifica e adesso potrà guardare con più fiducia alla trasferta di Parma nel prossimo turno.
Urge invece un reset immediato in casa Spal dopo un k.o. brutto e inatteso: tra 7 giorni si torna infatti di nuovo a Roma per la sfida contro la Lazio nel lunch match dell’undicesima giornata.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
