Connect with us

home

Champions, l’Atletico vince 2-1 sul Monaco. Bene il Borussia Dortmund e il Galatasaray

Prima giornata di Champions League e nel gruppo A sono chiare le gerarchie, Borussia Dortmund e Atletico Madrid volano subito in testa: i tedeschi vincono 1-0 in casa del Brugge grazie a Pulisic. Gli spagnoli battono 2-1 in rimonta il Monaco con Diego Costa e Gimenez. Nel gruppo D il Porto di Casillas, alla sua 20esima stagione in Champions, pareggia 1-1 in casa dello Schalke 04. Il Galatasaray batte 3-0 la Lokomotiv Mosca.

Ecco i resoconti delle gare riportate dalla Gazzetta dello Sport.

MONACO-ATLETICO MADRID — La squadra spagnola domina nei primi minuti, ma a sorpresa va sotto alla prima disattenzione: è il diciottesimo e Grandsir, giovane attaccante al debutto, batte Oblak sfruttando un mezzo pasticcio della difesa del Cholo. L’Atletico sbanda, rischia di subire il raddoppio, ma alla mezz’ora pareggia il conto con Diego Costa: azione veloce, con quattro tocchi gli spagnoli arrivano in porta e l’attaccante solo davanti a Benaglio non sbaglia.

Il Monaco si scioglie e prima del riposo si fa sorpassare: su calcio d’angolo, Gimenez salta più in alto di tutti e di testa firma il 2-1.

Tutto facile per l’Atletico? No, perché al rientro in campo i monegaschi alzano i ritmi e mettono in difficoltà la squadra di Madrid non riuscendo però a sfruttare un paio di situazioni potenzialmente pericolose. Gli spagnoli controllano, rischiano poco e alla fine portano a casa tre punti pesanti.

BRUGES-DORTMUND 0-1 — Nel primo tempo, meglio i campioni del Belgio, che hanno un paio di buone occasioni per passare in vantaggio con Vossen (20′) e Denswil (38′). Prima del 45′, si vede anche il Borussia con Schmelzer, che di testa in tuffo non trova la porta. Favre, allenatore del Dortmund, prova a dare una scossa ai suoi inserendo Pulisic e Kagawa al posto di Gotze e Sancho. Il cambio produce i suoi effetti a cinque minuti dalla fine, quando Pulisic trova il vantaggio quasi senza volerlo: al giovane attaccante statunitense basta mettere il piede sul rinvio di un difensore del Club Brugge per segnare il gol decisivo.

GRUPPO D

GALATASARAY-LOKOMOTIV MOSCA 3-0 — Nei primi venti minuti è dominio incontrastato dei turchi: Nagatomo, altra vecchia conoscenza del nostro calcio, chiede un rigore per un tocco con il braccio di Ignatjev che sembra però involontario. Il vantaggio della squadra di casa è nell’aria e arriva al nono minuto: Rodrigues si accentra da sinistra e scarica in porta un destro da fuori che Guilherme non riesce a respingere. Sembra una partita senza storia, ma dopo la mezz’ora la Lokomotiv alleggerisce la pressione e mette paura al Galatasaray con Farfan e Kverkvelia. La squadra di Terim mantiene però il controllo della partita e raddoppia al 67′ con una punizione di Derdiyok. Finale nervoso: il Galatasaray resta in dieci per l’espulsione di Ndiaye (doppio giallo), ma riesce comunque a controllare la gara. E nel finale segna la terza rete grazie a un rigore di Selcuk Inan. I turchi sono ora in testa al gruppo.

SCHALKE-PORTO 1-1 — Prima notte di Champions per Domenico Tedesco. Al debutto anche sei giocatori della squadra contro un avversario che invece schiera un gruppo di veterani in Europa, il Porto allenato da Sergio Conceiçao. La partita sembra arrivare a una svolta dopo appena 12 minuti: Naldo tocca il pallone con un braccio in area e l’arbitro Manzano assegna il rigore ai portoghesi. Sul dischetto va Alex Telles che però sbaglia, fermato dal para-rigori Fahrmann (quattordicesima volta in carriera). Pochi minuti dopo, Naldo prova a riscattarsi con un colpo di testa alto. Subito Porto pericoloso in apertura di ripresa: cross di Otavio, colpo di petto di Felipe e parata di piede di Fahrmann. Lo Schalke risponde con un destro di Embolo alto. È il preludio al vantaggio dei tedeschi: al 64′ l’attaccante svizzero finalizza un’azione tutta in velocità con un morbido tocco di sinistro. I portoghesi però non si scompongono, hanno esperienza e pareggiano il conto al 75′ con un altro rigore: stavolta sul dischetto va Otavio, che non sbaglia. Il pari è giusto.

LIVERPOOL-PSG 3-2

Cinque reti e 94′ minuti di spettacolo in una cornice da brividi come Anfield. Il piatto forte forte della prima giornata di Champions non tradisce le aspettative regalando una serata di grande calcio. Merito soprattutto del Liverpool, che infiamma il pubblico di casa con una prestazione di grande intensità capace di piegare il Psg per 3-2 con i sigilli di Sturridge, Milner e Firmino. Mbappé illude i parigini nel finale dopo la rete di Meunier. Ma il brasiliano, dentro gli ultimi 20′, piazza la zampata vincente che infiamma la Kop.

Click to comment

Rispondi


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home