home
La Spal batte 2-0 l’Atalanta ed è seconda: decide una doppietta di Petagna
La Spal supera 2-0 l’Atalanta nel monday night della quarta giornata di Serie A e aggancia il Napoli al secondo posto: due gol dell’ex Petagna condannano la squadra di Gasperini.
La Spal torna nel suo stadio nel migliore dei modi: arriva infatti un successo per 2-0 contro l’Atalanta; a decidere la sfida è la doppietta dell’atteso ex Petagna.
A ciò si aggiunge una classifica incredibile dopo 4 turni: 9 punti e secondo posto in compagnia del Napoli.
Ottima la gara degli estensi: la difesa ha saputo reggere al meglio l’urto dell’attacco dell’Atalanta; in avanti invece Petagna ha saputo offrire il cinismo necessario in una sfida così difficile.
Brutta invece la prova degli uomini di Gasperini, troppo sconclusionati in avanti e fragili difensivamente con 6 reti concesse nelle ultime 3 gare.
Il primo squillo del match è dell’Atalanta: Zapata ci prova di testa ma non è preciso.
Al 14° risponde la Spal con una conclusione di Antenucci che sfila di poco al lato della porta di Gollini.
Al 22° ancora Spal con Missiroli che pesca Petagna; l’attaccante calcia da buona posizione ma troppo debolmente.
Al 43° altra chance per Petagna che stoppa palla in area e calcia rapidamente ma il tiro è largo.
E’ l’ultimo squillo del primo tempo di Spal – Atalanta, che termina 0-0.
Nella ripresa, tra il 50° e il 56°, arriva il micidiale uno due della Spal.
L’1-0 arriva da una punizione di Schiattarella in area: Felipe ci prova di testa ma Gollini è bravo; sulla ribattuta arriva Petagna che mette dentro.
6 minuti dopo Petagna lavora una palla in area e calcia di sinistro: c’è una deviazione decisiva di Toloi che alza la sfera in maniera imparabile per Gollini.
Il 2-0 della Spal taglia le gambe all’Atalanta che non crea molto.
Tra il 62° e il 64° gli estensi vanno vicini alla terza rete prima con Kurtic, tiro largo, e poi con Fares; in questo caso bravo Gollini.
Al 72° si rivede l’Atalanta con una conclusione di Zapata che sorvola la traversa.
Al minuto 80 Masiello ci prova con un tiro piazzato da fuori area: palla larga di poco.
Al 91° episodio dubbio al limite dell’area della Spal: Petagna disturba Ilicic in modo falloso; l’intervento sembra essere in area ma la chiamata arbitrale post Var dice punizione dal limite.
Il tiro di Ilicic è poi ben controllato da Gomis.
E’ l’ultimo episodio di Spal – Atalanta.
La Spal centra il terzo successo su quattro gare ed è seconda: adesso la difficile trasferta di Firenze ma il morale dei ragazzi di Semplici sarà certamente alto.
L’Atalanta delle ultime due giornate è invece apparsa in difficoltà: il prossimo impegno richiederà però una reazione immediata in quanto ci sarà il Milan a San Siro.
Pier Francesco Miscischia
Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!