Il rischio c’era già stato nella fase ad eliminazione diretta dello scorso anno ma adesso è diventato realtà: il gruppo B dell’Europa League 2018/2019 include sia il Lipsia che il Salisburgo; due squadre con lo stesso proprietario, una contro l’altra.
Nemmeno il tempo di sorteggiare i gironi, l’Europa League 2018/2019 solleva già un primo problema: il riferimento è al gruppo B.
A far compagnia a Celtic e Rosenborg ci sono infatti il Salisburgo e il Lipsia, squadre aventi la medesima proprietà: la Red Bull.
Un derby molto particolare dunque, che però solleva più di qualche interrogativo; primo fra tutti: assisteremo a due confronti diretti senza strani eventi?
Un profilo impossibile da non considerare, con l’aspetto del conflitto d’interessi a riecheggiare in maniera molto forte.
Decisioni dall’alto potrebbero portare a vincere la squadra più in difficoltà nel gruppo a scapito di Celtic e Rosenborg?
Attualmente queste restano solo ipotesi, ma certamente la doppia sfida diretta sarà oggetto di molti sguardi curiosi e interessati.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
