home
Champions League: anche quest’anno niente Var!
Niente Var in Champions League anche per quest’anno.
A precisarlo è il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, in un’intervista al quotidiano sloveno ‘Ekipa’. «La Var a partire dai quarti? Non so da dove arrivi questa ipotesi – afferma il numero uno del calcio europeo -. Non ne abbiamo parlato.
Non sono convinto del Var. Ci sono delle cose che non sono chiare. Chi decide se vedere la Var? L’arbitro davanti al video o quello principale? La gente non lo capisce e nemmeno i giornalisti. Che cosa vedono gli arbitri e che cosa no? Le cose non sono chiare, però sappiamo che un giorno sarà necessario utilizzarla.
L’ho detto a Roberto Rosetti (nuovo designatore Uefa, ndr): quando saremo preparati. Dobbiamo scegliere la tecnologia, gli arbitri…perché giochiamo in tutta Europa, non è solo un torneo. E abbiamo bisogno di un regolamento.
Gli assistenti ai Mondiali non facevano nulla, si limitavano ad aspettare. Un arbitro mi ha detto: “quando c’era una situazione al limite, mettevo il dito in un orecchio e mi lasciavano tutti in pace”.
Guardate il caso della Serbia, alla quale non hanno concesso un rigore chiarissimo contro la Svizzera mentre ad altre squadre sì per molto meno».