Esordio casalingo dei giallorossi stasera contro l’Atalanta, “rovinato” dalla notizia dell’imminente cessione di Strootman al Marsiglia
La Roma si prepara stasera a mettersi in mostra davanti ai propri tifosi ospitando un’Atalanta in gran forma: tifosi che però ieri hanno dovuto digerire la notizia della trattativa in fase avanzatissima per la cessione di Strootman al Marsiglia.
Il centrocampista olandese non è stato convocato, al pari dell’acciaccato Perotti, nonostante il tecnico Di Francesco in conferenza avesse ammesso la trattativa ma considerando il giocatore ancora arruolabile.
Il tecnico ha ribadito la possibilità di vedere Kluivert dal 1′ minuto, soffermandosi anche sulla questione tattica legata a Pastore, spronando l’argentino:”Kluivert è pronto per giocare titolare e per entrare a partita in corso, deve crescere ma si sta adattando benissimo. E’ una pedina che posso sfruttare sempre, valuterò il suo utilizzo tra oggi e domani. Pastore alto a sinistra? E’ una valutazione che sto facendo e non è una sorpresa, poteva giocare in quel ruolo lì, l’ho provato in allenamento e anche domenica. A Torino, se andate a vedere, ha svariato più tra le punte piuttosto che giocare da mezzala classica. La cosa più importante: è un giocatore di qualità, ma le sue si sono viste pochissimo. Ci aspettiamo più qualità da lui, al di la del ruolo.”
Annunciato Cristante dall’inizio, Di Francesco spende ottime parole per il centrocampista azzurro:”Sicuramente ha una grande condizione, è abituato ad allenarsi a grandi ritmi. Lo abbiamo voluto fortemente, può fare la mezzala sinistra. Credo possa darci tanto per gli inserimenti e la fisicità. Mi piace come si è inserito, domani sarà quasi sicuramente titolare“. Convocato anche il neo acquisto Nzonzi che partirà però dalla panchina per subentrare a partita in corso.
Nell’Atalanta Gasperini opta per un moderato turnover in vista del ritorno dei preliminari di Europa League contro il Copenaghen: probabile un turno di stop per Gosens e Pasalic, ballottaggio in avanti tra Zapata e Barrow.
La partita, in programma alle 20.30, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A.
Probabili Formazioni
Roma (4-3-3)
Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; Under, Dzeko, El Shaarawy.
Atalanta (3-4-3)
Gollini; Toloi, Djmsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Pessina, Barrow, Gomez.
Filippo D’Orazio

Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro
