A volte quello che ci pressa di più al lavoro non è la scadenza che si avvicina, o un cliente particolarmente esigente, ma è la pressione di attenersi ad una dieta salutare per ottenere gli obiettivi prefissati. Pranzi veloci, torte di compleanno, aperitivi e chi più ne ha più ne metta. Tutte occasioni perfette per consolidare legami con i propri colleghi e per ampliare la vita sociale, ma con una certa predisposizione all’allontanarci dai nostri obiettivi salutari.
Il primo passo importante per ottenere una vita più salutare è impostare obiettivi SMART: Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, in un Tempo limitato. Per esempio: perdere 3 chili in 30 giorni, camminando durante la pausa pranzo e limitando le quantità di zucchero.
Cosa fare, però, se i tuoi colleghi ti invitano ad andare a mangiare fuori con loro o se hanno un piccolo rinfresco con torta per un compleanno? Come puoi trasformare obiettivi SMART in abitudini sostenibili a lungo termine?
Ecco 5 accorgimenti che ti aiuteranno ad raggiungere i tuoi obiettivi, senza rinunciare alla vita sociale.
1. Ricordati perché hai cominciato.
Non stabilire un obiettivo per poi dimenticarlo. Ricorda a te stesso/a regolarmente perché quel traguardo è importante per te. Usa post-it nel tuo ufficio: scrivi il tuo obiettivo o una frase o una citazione che te ne ricorda l’importanza.
2. Trova un partner.
Quando ti prefissi un obiettivo è importante trovare persone che ti supportino. Per aiutarti a navigare tra le tentazioni in ufficio, trova un collega che abbia un obiettivo simile, così da potervi aiutare a vicenda. Un partner ti può supportare e può aiutarti a ricordare di fare scelte salutari, anche quando sei fuori con altri colleghi.
3. Tieni conto del cibo e del progresso.
Per stare attento/a alle tentazioni e concederti qualche piacere è importante essere consapevoli di quanto e di cosa mangi. Se, per esempio, sai che sabato sera vuoi andare a mangiare fuori con i tuoi colleghi e vuoi concederti di mangiare quello che vuoi senza sensi di colpa, sabato e domenica a pranzo fai un pranzo più leggero e più salutare (una bella insalata, per esempio).
4. Pianifica e prepara.
Alcune settimane hanno più tentazioni di altre, specialmente sotto le feste. Pianifica la tua settimana e decidi quali sono gli eventi ai quali puoi e vuoi concederti uno strappo e quali sono quelli in cui puoi attenerti al tuo regime salutare.
5. Guida il cambiamento.
Le probabilità che tu sia l’unico/a che cerca di vivere una vita più salutare, perdere peso o fare più esercizio sono molto scarse. Perché non essere il leader del cambiamento? Proponi di cercare un’alternativa più salutare alla pizza per pranzo o chiedi ai tuoi colleghi di andare a fare una bella passeggiata in un parco, invece di andare a prendere un aperitivo.
Passiamo molto tempo al lavoro ed è importante non perdere le occasioni di divertimento e non perdere occasione per socializzare. Non è né possibile, né salutare evitare tutte le tentazioni (bisogna concedersi qualche piacere ogni tanto!), però con un pò di organizzazione, consapevolezza e buona volontà si possono raggiungere gli obiettivi prefissati, senza far soffrire la vita sociale.
Elisabetta Petrucci
