Dopo il successo dell’esordio contro il Bologna, per la Spal è di nuovo derby: contro il Parma sul neutro di Bologna (i lavori di adeguamento dello stadio Mazza non sono ancora completi); il Dall’Ara porterà fortuna come nella prima sfida?
Dopo la gioia per il successo della prima giornata contro il Bologna, per la Spal è di nuovo tempo di derby; quest’anno infatti la Serie A vede la presenza di una quarta squadra emiliana: il Parma.
Di nuovo una sfida molto particolare quindi, e l’ironia della sorte vuole che anche questo confronto si disputerà allo stadio Dall’Ara; la casa della Spal infatti, lo stadio Paolo Mazza, è ancora oggetto di lavori di ampliamento e sarà pronta dopo la sosta.
I tifosi spallini sono comunque pronti a ripartire in massa verso Bologna, affinché la squadra abbia lo stesso identico sostegno di una reale partita interna.
Mister Semplici, pur riconoscendo le buone qualità offensive del Parma, si è detto pronto a non mutare l’atteggiamento in campo dei suoi; da correggere solo il finale di gara rispetto all’esordio: troppa sofferenza patita secondo l’allenatore estense.
La settimana spallina ha visto buoni segnali di crescita da Djourou e Valdifiori: resta però molto complicato vedere cambiamenti nel terzetto difensivo; qualche chance invece per il secondo di soffiare il posto in regia a Schiattarella.
La soluzione più probabile, resta però quella di rivedere gli stessi 11 anti Bologna: quindi 3-5-2 con Gomis in porta; Thiago Cionek, Vicari e Felipe in difesa; Fares e Lazzari sugli esterni con Missiroli, Schiattarella e Kurtic centrali; Antenucci e Petagna di punta.
Gli unici indisponibili sono Bonifazi e Floccari.
La gara si disputerà alle ore 18 allo stadio Dall’Ara di Bologna e sarà diretta da Orsato; sarà possibile seguirla sulla piattaforma DAZN.
Precedenti – Quello di oggi è il primo storico derby in Serie A; per trovare altre sfide disputate a Ferrara, tra Serie B e Serie C, bisogna fare riferimento a un’ampia parentesi che va dagli anni 40 agli anni 80 con 12 incroci di cui 7 a favore della Spal, 4 finiti in pareggio, e 1 a favore ducale.
Pronostico: X
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic-Savic, Poluzzi, Djourou, Simic, Costa, Valdifiori, Valoti, Vitale, Everton Luiz, Viviani, Moncini, Paloschi. Allenatore: Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
