Il Frosinone, dopo la brutta sconfitta di Bergamo di pochi giorni fa, trova il suo primo punto nel campionato di Serie A. Contro il Bologna di Inzaghi finisce 0 – 0 allo Stadio Olimpico ‘Grande Torino’ tra i giallazzurri e la squadra bolognese: la partita ricordiamo che si giocava nel capoluogo piemontese per via della penalizzazione inflitta alla società ciociara (una gara in campo neutro ed a porte chiuse).
I canarini, così come il Bologna, approcciano male nei primi minuti di gara: poche iniziative palla al piede e molto possesso sterile. Dopo soli dieci minuti di gioco anche la sfortuna si mette di traverso per la causa giallazzurra: Hallfredsson chiede il campo e Longo lo sostituisce con Maiello, scegliendo dunque di giocarsela con due mediani. Al 13′ cominciano ad arrivare le prime avvisaglie per i ciociari: Dzemaili conclude alto sugli sviluppi di un calcio piazzato. Pochi istanti dopo si mette in proprio anche Falcinelli: tiro debole che si spegne sul fondo. Alla mezz’ora il Frosinone arriva nell’area avversaria: Ciano suggerisce in area per Perica, che taglia bene ma manda tutto a rotoli non concludendo di prima e facendosi anticipare in corner dalla difesa ospite. Dall’altra parte rispondono in contropiede i ragazzi di Inzaghi con Sportiello che deve superarsi su un destro ad incrociare di Poli. Verso la fine del primo tempo si registra un acuto di Camillo Ciano: il numero 28 ci prova da calcio piazzato diretto ma Skorupski blocca facilmente
Il primo tiro della ripresa porta la firma di Perica: bravo Krajnc a progredire palla al piede ed a piazzare un cross pungente all’interno dell’area. Il centravanti sloveno batte di prima intenzione ma è attento il portiere dei rossoblù. Nonostante in mezzo al campo la gara risponda ad un quasi totale equilibrio, il Frosinone prova comunque ad alzare la voce negli ultimi metri e si rende nuovamente pericoloso con un’inzuccata da corner di Salamon, bloccata in un solo tempo da Skorupski.
Si presenta poi sui piedi di Ciano una buona occasione da rete per i laziali, con l’attaccante che sciupa però calciando malissimo. Il Bologna prova a cambiare la partita con i cambi: Orsolini rileva Poli e può garantire maggiore apporto offensivo, Destro subentra al posto di Santander e prova a far valere la propria esperienza. A venti minuti dalla fine arriva anche la prima sostituzione in casa canarina: fuori uno spento Ciano, spazio all’esordio in A del costaricano Campbell. L’ultimo quarto d’ora del match si rivela avaro di palle-gol: il Frosinone si difende con ordine, gli avversari attaccano ma senza quel cinismo necessario per poter pungere ed alla fine si accontentano entrambe. A Torino finisce 0-0, con i giallazzurri che trovano il loro primo punto in campionato.
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.
