Con l’avvio della Bundesliga nella giornata di venerdì, gli altri 4 maggiori campionati europei – Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 – sono tornati tutti a pieno regime. Quali sono le gare da seguire oggi? Ecco una breve panoramica.
Premier League
Ore 17: Newcastle – Chelsea
Il Chelsea di Sarri, protagonista di un ottimo avvio di campionato, cerca la sua terza vittoria consecutiva per raggiungere il Liverpool in testa alla classifica. La trasferta non è però così agevole: il Newcastle dell’ex Benitez ha già fatto soffrire il Tottenham ed è pronto a dare battaglia per trovare il primo successo stagionale.
Liga
Ore 18.15: Espanyol – Valencia
Il Valencia di Marcelino, dopo aver fermato l’Atletico Madrid sull’1-1 nell’esordio stagionale, cerca il primo successo su un campo insidioso come quello dell’Espanyol, protagonista a sua volta di un buon pareggio in casa del Celta Vigo 7 giorni fa.
Ore 22.15: Girona – Real Madrid
La delusione Supercoppa Europea è stata archiviata con un buon 2-0 sul Getafe all’esordio, ma il Real Madrid di Lopetegui sa che il cammino in campionato è ancora lunghissimo: l’obiettivo sono ora i primi 3 punti in trasferta contro il Girona, che dopo l’ottima passata stagione, ha impattato per 0-0 con la neopromossa Valladolid.
Ore 22.15: Siviglia – Villarreal
Sfida tra due squadre di ottima qualità: i padroni di casa hanno iniziato presto la loro stagione a causa dei preliminari di Europa League e sono certamente più in forma; prova ne è il successo esterno per 4-1 all’esordio contro il Rayo Vallecano. Il Villarreal cerca invece una reazione dopo il flop della prima giornata contro la Real Sociedad.
Bundesliga
Ore 18: Borussia Dortmund – Lipsia
Si parte subito con una sfida che promette spettacolo in Germania: il nuovo Borussia Dortmund di Favre affronta infatti una delle sorprese delle scorse edizioni della Bundesliga, il Lipsia. Due squadre votate soprattutto ad offendere e che potrebbero offrire una sfida piuttosto gradevole.
Ligue 1
Ore 17: Bordeaux – Monaco
Il Monaco di Jardim cerca il bis in trasferta dopo il 3-1 di Nantes all’esordio. In mezzo però lo 0-0 interno con il Lille. L’avversario non è particolarmente agevole ma è in palese difficoltà: il Bordeaux di Poyet è infatti partito con due sconfitte non esattamente contro due corazzate (Strasburgo e Tolosa). Come se non bastasse, il fantasma di Henry aleggia sulla panchina dell’attuale allenatore.
Ore 21: Marsiglia – Rennes
Il Marsiglia di Garcia è partito con un sonoro 4-0 al Tolosa ma poi è sorprendentemente caduto per 3-1 in casa della neopromossa Nimes. Quale sarà la vera versione della squadra? L’avversario è un Rennes che cerca rivincita dopo il primo flop esterno di Lille (7 giorni fa invece vittoria interna contro l’Angers).
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
