Il Cagliari inaugura il suo campionato 2018/2019 con la trasferta in casa della neopromossa Empoli; Maran e i suoi hanno tutta l’intenzione di partire forte.
Dopo una stagione 2017/2018 conclusa con una faticosa salvezza, il Cagliari spera di non incorrere negli stessi affanni in quella attuale.
I sardi iniziano la loro missione salvezza questa sera, ore 20.30, andando a giocare in casa dell’Empoli di Andreazzoli, al ritorno in Serie A.
In panchina per il Cagliari un nome nuovo che garantisce affidabilità: Rolando Maran; a disposizione del tecnico c’è praticamente il gruppo dello scorso anno ma con l’aggiunta di nomi interessanti.
Fra loro svettano sicuramente Dario Srna, arrivato dallo Shakhtar Donetsk, e Bradaric, arrivato dal Rijeka e vice campione del Mondo con la Croazia.
A loro si aggiungono anche l’esperienza del difensore estone Klavan e di Castro, arrivato dal Chievo.
Completa il quadro la giovane punta Alberto Cerri, protagonista di un ottimo campionato di Serie B con il Perugia lo scorso anno.
Se a questo si aggiunge la conferma di Barella e l’assenza di cessioni pesanti, ecco che il Cagliari può certamente pensare a una salvezza più tranquilla.
Maran, nella conferenza stampa della vigilia, si è detto contento del mercato: “Abbiamo creato il giusto mix tra giovani e giocatori esperti“; ha anche invitato a fare attenzione all’Empoli: “Affronteremo una squadra molto insidiosa“.
Dei nuovi arrivi, probabilmente solo Castro partirà titolare.
Il modulo sarà il 4-3-1-2: Cragno fra i pali con Faragò, Ceppitelli, Romagna e Lykogiannis in difesa; in mezzo al campo Cigarini, Barella e Castro; Ionita sosterrà il duo offensivo Pavoletti – Farias.
Indisponibili, per sospensioni legate al doping, Srna e Joao Pedro.
La gara si disputerà alle ore 20.30 allo stadio Castellani e sarà diretta da Chiffi; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Nella stagione 2016/2017 l’ultimo precedente al Castellani con il successo toscano per 2-0; in generale, le sfide recenti in casa dell’Empoli parlano di 7 vittorie dei ragazzi oggi di Andreazzoli e 2 sarde.
Pronostico: X2
Formazione
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Castro, Cigarini, Ionita; Barella; Farias, Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Pisacane, Andreolli, Pajac, Bradaric, Deiola, Dessena, Padoin, Cerri, Sau. Allenatore: Maran.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
