Nel primo big match stagionale, il Napoli stende 2-1 la Lazio all’Olimpico: dopo un inizio sofferto con lo svantaggio firmato Immobile, gli azzurri riescono a ribaltare la gara grazie a Milik e Insigne.
Il ritorno in Serie A sorride ad Ancelotti: Lazio – Napoli si chiude infatti con la vittoria ospite per 2-1.
L’inizio della gara è di matrice prettamente biancoceleste ed infatti al 25° arriva il vantaggio degli uomini di Inzaghi: Immobile, trovato da Acerbi con un ottimo tracciante, manda a vuoto 3 difensori partenopei con una finta e poi batte Karnezis.
Da qui in poi il Napoli mette maggiormente la testa fuori anche se il primo squillo arriva solo 15 minuti dopo: Zielinski calcia e trova una deviazione; Strakosha sarebbe battuto ma la traversa lo salva.
Al 42° il Var toglie l’1-1 al Napoli: in seguito a calcio d’angolo Abiol calcia da fuori e Strakosha non è perfetto sulla respinta; Milik insacca ma la tecnologia annulla tutto per un fallo di Koulibaly su Radu in precedenza.
Al 45° ancora il polacco protagonista ma Strakosha si fa trovare pronto.
Al 47° il Napoli trova finalmente l’1-1: Insigne imbecca Callejon che fa sponda per Milik e per il numero 99 arriva finalmente la gioia del gol.
Nella ripresa il primo squillo è capitolino: al 56° Immobile non trova la porta da pochi passi dopo un corner.
Tre minuti dopo il 2-1: traversone di Hysaj ed Allan sporca la traiettoria; tutto questo regala un pallone molto facile ad Insigne che batte Strakosha sul palo lungo.
Da qui in poi gli uomini di Ancelotti addormentano la partita e infatti le ultime occasioni arrivano sul finale: al 91° Acerbi trova il palo pieno svettando da calcio d’angolo.
Un minuto dopo Bastos è miracoloso nel negare ancora a Milik il match point.
Poco danno per il Napoli, che inizia al meglio il nuovo corso targato Carlo Ancelotti dopo gli scetticismi legati al mercato.
Per Simone Inzaghi c’è invece ancora da lavorare per riportare la Lazio ai livelli dello scorso anno; certamente il prossimo impegno non aiuta: trasferta in casa della Juventus.
Per Ancelotti e i suoi invece altra sfida delicata: sabato prossimo al San Paolo arriverà il Milan.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
