Connect with us

home

Calcio in Tv: tutto quello che c’è da sapere per vedere le partite su DAZN

Riteniamo far cosa gradita ai nostri lettori spiegare in maniera semplice tutto quello che c’è da fare per poter vedere le partite che saranno trasmesse su DAZN.

Per far ciò, riportiamo il “manuale delle istruzioni” esplicato attraverso le domande più comuni e le risposte ad ognuna di esse prendendo a spunto quanto sull’argomento ha scritto il Corriere della sera.

1) Cos’è Dazn?

Dazn trasmette tutti i suoi contenuti in streaming. Le partite si possono vedere sia live (in diretta) sia on demand, dopo aver sottoscritto un abbonamento. Nel suo palinsesto erano già disponibili 8.000 eventi, tra cui Liga, Premier League, Nba. E la nostra Serie A, ma solo all’estero nelle aree in cui era attiva, ovvero Austria, Svizzera e Giappone. Mentre appena due mesi prima dall’inizio del campionato, Dazn ha uno dei tre pacchetti del nostro campionato.

2) Quali partite saranno trasmesse su Dazn?

Su Dazn saranno trasmesse quindi 114 partite di Serie A. I due operatori si sono divisi i diritti di Serie A in base a dei «pacchetti» che prevedono delle finestre orarie fisse. La divisione è quindi in base all’appuntamento e non alle squadre che giocano. A rotazione ogni squadra finirà per giocare in uno degli slot riservati a Dazn o in quelli riservati a Sky. Per poterle vedere tutte, è necessario quindi essere abbonati a entrambe le piattaforme. Le partite sono spalmate su tre giorni, in otto finestre orarie. E seguono lo schema qui sotto, a parte le prime tre giornate (19 agosto, 26 agosto, 2 settembre) che seguiranno un orario «estivo» dove le partite saranno contenute in due giorni, dalle 18 alle 20.30. E ci sarà solo un super anticipo il venerdì sera.

Sabato
ore 15.00 = Sky
ore 18.00 = Sky
ore 20.30 = Dazn
Domenica
ore 12.30 = Dazn
ore 15.00 = due partite, una su Sky e una su Dazn
ore 18.00 = Sky
ore 20.30 = Sky
Lunedì
ore 20.30 = Sky

Per quanto riguarda le prime tre giornate, di cui sono già stati annunciati gli orari di ciascuna partita

La prima giornata (18-19 agosto)
Su Dazn
Lazio-Napoli (sabato alle 20.30)
Sassuolo-Inter (domenica alle 20.30)
Parma-Udinese (domenica alle 20.30)
Su Sky
Chievo-Juventus (sabato alle 18.00)
Torino-Roma (Domenica alle 18.00)
Bologna-Spal (domenica alle 20.30)
Empoli-Cagliari (domenica alle 20.30)
Milan-Genoa (domenica alle 20.30)
Sampdoria-Fiorentina (domenica alle 20.30)
Atalanta-Frosinone (lunedì alle 20.30)

La seconda giornata (25-26 agosto)
Su Dazn
Napoli-Milan (sabato alle 20.30)
Spal-Parma (domenica alle 18.00)
Frosinone-Bologna (domenica alle 20.30)

Su Sky
Juventus-Lazio (sabato alle 18.00)
Cagliari-Sassuolo (domenica alle 20.30)
Fiorentina-Chievo (domenica alle 20.30)
Genoa-Empoli (domenica alle 20.30)
Inter-Torino (domenica alle 20.30)
Udinese-Sampdoria (domenica alle 20.30)
Roma-Atalanta (lunedì alle 20.30)
La terza giornata (1-2 settembre)
Su Dazn
Parma-Juventus (sabato alle 20.30)
Fiorentina-Udinese (domenica alle 18.00)
Chievo-Empoli (domenica alle 20.30)

Su Sky
Milan-Roma (venerdì alle 20.30)
Bologna-Inter (sabato alle 18.00)
Atalanta-Cagliari (domenica alle 20.30)
Lazio-Frosinone (domenica alle 20.30)
Sampdoria-Napoli (domenica alle 20.30)
Sassuolo-Genoa (domenica alle 20.30)
Torino-Spal (domenica alle 20.30)

3) Quanto costa abbonarsi a Dazn?

L’abbonamento a Dazn costa 9,99 euro al mese. Il primo mese è gratuito. Per iscriversi basta inserire nome, cognome, mail e creare una password. Poi inserire la modalità di pagamento preferita tra carta di credito o PayPal e che verrà attivata trenta giorni dopo l’iscrizione. L’abbonamento si può sospendere in qualunque momento — metterlo in pausa per poi riutilizzarlo in futuro — oppure cancellare l’account per sempre senza dare alcun preavviso. L’abbonamento si può sottoscrivere anche via Apple. Sono previsti degli sconti per chi è già cliente di Sky o di Mediaset, che vedremo più avanti.

4) Come funziona l’abbonamento da Dazn?

Dazn, come detto, è una piattaforma online. Significa che non basterà più il televisore per avere accesso a tutte le partite di Serie A. Bisognerà affidarsi anche ad altri dispositivi, quelli su cui siamo abituati a vedere le serie tv in streaming, ovvero smartphone e tablet. Anche se ci sono via alternative per riportare tutta la Serie A nello stesso contenitore.

5) Come vedere le partite di Dazn in Tv?

È possibile vedere le partite trasmesse da Dazn anche sullo schermo del televisore. Se avete una Smart Tv , anche qui potete trovare l’applicazione e utilizzarla per portare Dazn sul televisore. Se invece avete ancora una tv non connessa, gli strumenti da comprare sono il Chromecast o l’Amazon Fire tv. Anche le console per i videogiochi sono compatibili, tra cui Xbox e PlayStation. Poi c’è Sky Q, il nuovo se-top box di Sky che integrerà anche l’app di Dazn (ma non ci sarà invece sui decoder «tradizionali») Per riassumere:

– Vedere Dazn sulla tv
Con Sky Q
Con Smart Tv (Lg, Samsung e Sony. Compatibile anche con Android Tv)
Con Apple Tv
Con ChromeCast
Con Amazon Fire Tv o Amazon Fire Tv Stick
Con le console Xbox (One, S o One X) e PlayStation 3 e 4

6) Quanti dispositivi posso usare in contemporanea?

Si possono utilizzare fino a due dispositivi contemporaneamente. Ma ad ogni account può essere associato a un totale di sei dispositivi.

7) Posso vedere Dazn all’estero?

Possiamo portare con noi tutti i nostri contenuti su Dazn in tutti i Paesi dell’Unione europea. Dazn è disponibile anche in Canada, Giappone, Svizzera e Stati Uniti. In questo caso però, il catalogo che vedremo comparire sullo schermo è quello del Paese in cui ci troviamo e non quello italiano.

8) Ho dei vantaggi se sono già abbonato a Sky?

Chi è già cliente Sky avrà delle tariffe agevolate per poter abbonarsi anche a Dazn. La società metterà a disposizione a partire da metà agosto dei ticket a prezzi agevolati sul sito e nei punti vendita per accedere alle partite su Dazn.

Da settembre si potranno comprare anche via Sms. Il cliente riceve un codice promozionale che dovrà inserire sul sito della piattaforma streaming al momento dell’iscrizione o successivamente.

I ticket sono di tre tipologie:
Da un mese: costa 7,99 euro, con uno sconto quindi di due euro e ne hanno diritto solo i clienti Sky da più di un anno.
Da tre mesi: costa 21,99 euro, con uno sconto di circa 8 euro (il 25 per cento) e ne ha diritto ogni cliente Sky.
Da 9 mesi: costa 59,99 euro, con uno sconto di circa 30 euro (il 30 per cento) e ne ha diritto ogni cliente Sky.

– Chi ha Sky Q, previo acquisto del ticket, potrà vedere Dazn direttamente con lo stesso dispositivo, che integra l’app di Dazn.

9) Ho dei vantaggi se sono già abbonato a Mediaset Premium?

Tantissimi italiani hanno fatto l’abbonamento a Mediaset Premium, quando la piattaforma si è aggiudicata i diritti per la Champions, sottraendoli a Sky. Mediaset Premium però è riuscita a firmare un accordo con Dazn per trasmettere tre partite di serie A ogni weekend: il sabato alle 20.30, la domenica alle 12.30 e la domenica alle 15.00. Oltre che tutta la serie B. Queste partite non sono però disponibili sul digitale terrestre ma solo in streaming.

10) Quali altri contenuti posso vedere su Dazn?

Su Dazn sono disponibili anche campionati esteri. Come La Liga, la Ligue 1, la Coppa di Lega Inglese, la Coppa d’Africa, la Copa Libertadores, la Copa Sundamericana, la UFC, la MLB, la NHL.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading