Calciomercato
Fiorentina su Sansone: “Io verrei di corsa a Firenze”
Nicola ci spera, questo è sicuro. Nel mezzo, però, c’è una trattativa che deve ancora incanalarsi sul binario giusto. Dalla Germania, nel 2011, arrivò in Italia – nel paese natale dei genitori – e, sette anni dopo, potrebbe tornare nella penisola, lasciata due stagioni fa appannaggio della Spagna. La Fiorentina spera di accoglierlo: ha visto sfumare Pjaca, aumentare le difficoltà per El Shaarawy, sparire vari nomi sul taccuino; Sansone, stavolta, potrebbe essere il nome giusto.
ALLO SCOPERTO – Il giocatore non si nasconde. Nella giornata di giovedì, quando le voci hanno iniziato a intensificarsi, i tifosi viola hanno tempestato il suo profilo Instagram chiedendogli di venire a Firenze. Qualcuno, addirittura, gli ha dato un prematuro benvenuto. Azioni di circostanza: ci hanno provato. La risposta, però, è improvvisamente arrivata. E non a uno, bensì alla quasi totalità delle persone che lo contattavo. Non un semplice “Grazie”, ma “Spero di venire”, “Verrei subito” e via dicendo. Scherzi del social media manager? Sarebbero ingenui e di cattivo gusto. Dunque, nell’era digitale, questi sono forti indizi. Nel mezzo, come detto, ci sono Villarreal e Fiorentina.
IL MOMENTO – Pantaleo Corvino e Carlos Freitas sono al lavoro per completare il reparto offensivo. Il tridente necessita di una pedina: Chiesa e Simeone aspettano chi li completi. Sansone sarebbe il profilo ideale per età, costo e caratteristiche. Non si tratterebbe di una scommessa, bensì di un investimento dalle sicure qualità. Pioli potrebbe solamente beneficiarne, garantendosi corsa, tecnica e profondità. La società spagnola lo ha acquistato, nel 2016, per quattordici milioni di euro dal Sassuolo: sessantasei presenze, quindici reti, il bottino dell’esperienza iberica.
LA TRATTATIVA – I primi sondaggi della Fiorentina si aggirano intorno ai sette milioni, con un occhio volto a Rodrigo De Paul dell’Udinese e, soprattutto, l’orecchio volto all’interesse di José Mourinho per Ante Rebic. Il calciatore tornerebbe volentieri in Italia e il Villarreal ha aperto alla cessione, disponibile a valutare le condizioni offerte dalla Fiorentina, ovvero un prestito oneroso con diritto di riscatto. Siamo agli albori dell’operazione, che potrebbe rivelarsi un vantaggio per tutti.
Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre