Connect with us

home

Milan, domani si gioca l’Europa al TAS: ecco gli scenari possibili

Per il Milan si avvicina …il giorno del giudizio: Giovedì si terrà a Losanna l’udienza al Tas  con la sentenza potrebbe anche arrivare  anche in serata.

Ecco come funziona il Tribunale Arbitrale dello Sport e gli scenari possibili:

Il collegio del Tribunale Arbitrale dello sport è composto da tre giudici: uno nominato dai rossoneri, uno nominato dall’Uefa e uno super partes.

Non è possibile depositare nuova documentazione oltre quella già depositata in primo grado pena l’inammissibilità.

Il Tas di Losanna può decidere solamente in tre modi: 1) assolvere il Milan  consentendogli di partecipare alla prossima Europa League, 2) rigettare il ricorso o 3) invitare l’Uefa ad attenuare la pena ma non è possibile inasprirla.

Caso 1: riammissione alle coppe europee: il Milan verrebbe rinviato nuovamente alla Camera investigativa dell’Uefa perché le violazioni dei paletti del Fair Play Finanziario nel triennio 2015-2017 resterebbero comunque e in questo caso si procederebbe a un nuovo iter per accedere al regime di Settlement Agreement negato il 22 maggio.

Caso 2: esclusione dalle Coppe: il Milan tornerebbe alla Camera investigativa solamente l’anno prossimo ma avrebbe la possibilità di riaprire il Voluntary Agreement, negato il 15 dicembre 2017.

Le possibilità che il Milan ha di spuntarla sono poche perchè :

1) la violazione del Fair play finanziario per il trennio 2015-2017 è un dato di fatto acquisito ed incontestabile;

2) Altro dato incontestabile è che la proprietà cinese, non ha mantenuto – anzi ha peggiorato – la situazione economica-finanziaria;

3) L’avvento del Fondo Elliott che ha azzerato i debiti potrebbe non bastare a convincere il TAS atteso che servono nuove prove concrete e non impegni generici di investimento.

L’unico argomento a favore del Milan potrebbe essere l’eccessiva gravità della sanzione comminata alla prima violazione lamentando una disparità di trattamento con altri club perchè in molti casi l’Uefa ha dato fiducia ai club, concedendo il settlement.

Poi, a seguito di un’ulteriore violazione dell’accordo, lo ha sospeso, aprendo un procedimento e irrogando una sanzione.

Nel caso del Milan, invece, si è passati direttamente dalla prima e unica violazione alla sanzione.

In questo senso il Milan può lamentarsi di essere stato trattato peggio di altri.

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading