editoriali

Calcio alla deriva: Tra processi, mancate iscrizioni e ripescaggi il caos regna sovrano

Published on

La nuova stagione calcistica è cominciata ma il caos regna sovrano: il tutto nella indifferenza dei manager del nostro calcio e di chi fa finta di nulla interessandosi più a seguire giornate intere Cristiano Ronaldo.

Vediamo cosa è successo entrando più nel particolare:

MANCATE ISCRIZIONI : ieri è stato un vero e proprio terremoto in Serie B con la scomparsa contemporanea di Bari e Cesena dalla geografia calcistica e probabilmente anche dell’Avellino che dovranno ripartrire dalle serie dilettantistiche.

In Lega Pro sono “venute a mancare” Reggiana, Andria e tante altre squadre ancora in sospeso con i ricorsi.

Come sia potuto succedere sotto gli occhi di chi governa il calcio non è dato sapere.

Chi controlla i bilanci delle squadre? la Covisoc.. funziona questo strumento di controllo? poco, se ogni anno capitano sempre le stesse cose cambiando solo i nomi delle società in default.

E i Dirigenti in FIGC perche assistono a questo scempio annuale senza fare nulla? perchè non ci si assicura che le squadre che si iscrivono a un campionato possono garantire una continuità aziendale almeno triennale?

Non si potrebbero riscrivere le regole in maniera che funzionino? Oppure è lecito pensare che nella confusione ci sia posto per tutto?

RIPESCAGGI: Tutto chiaro direte voi, la squadra che “salta” viene sostituita da altra che ne ha titolo secondo i regolamenti.

Si, come no: tutto chiarissimo perchè ad oggi non è dato sapere chi ha diritto e chi no con tante squadre che rivendicano la Serie superiore a danno di chi è retrocessa : basti guardare la probabile composizione dei giorni della Lega Pro per capire che la confusione regna sovrana.

PROCESSI: In Serie A rischiano Chievo e Parma con ripercussioni,ovviamente, sulla Serie B perchè ad esempio, Palermo e Crotone se fossero ripescate nella massima Serie, non potrebbero fare un mercato efficace (un conto è la Serie A altro è la Serie B) e conosceranno la loro sorte (tra primo grado e appello) quando i calendari saranno stati già compilati e mercato pressochè finito.

Perchè questo ritardo? il campionato è finito da due mesi e sia la storia delle plusvalenze del Chievo che degli sms di Calajò e compagni sono noti da tempo.

Meno male che c’è Cristiano Ronaldo che copre tutto…..

 

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version