Gli inglesi si qualificano per gli ottavi, vincendo una partita mai in discussione. Giovedì nello scontro diretto col Belgio ci si gioca il primo posto del girone. Per Panama la soddisfazione del primo gol in una Coppa del Mondo.
Tutto come prevedibile: nel caldo pomeriggio di Nizhny Novgorod una vittoria annunciata regala alla nazionale dei Tre Leoni il pass per gli ottavi.
La squadra di Southgate entra in campo consapevole di dover fare una ottima prestazione per incrementare la differenza reti, fondamentale nella sfida a distanza con i Diavoli Rossi. La vittoria è qualcosa di scontato quando in campo i valori tecnici sono così squilibrati, ma l’obbiettivo dell’Inghilterra era quello di fare più gol possibili.
Lo scopo è stato raggiungo con un risultato tennistico che conferma lo splendido stato di forma di Kane e compagni. Così come contro la Tunisia all’esordio, anche oggi è stato proprio l’attaccante del Tottenham il trascinatore della squadra con una tripletta che fa salire a 5 il suo bottino personale in questo Mondiale.
L’Inghilterra dimostra con questa goleada di essere una delle pretendenti per la vittoria finale, sfatando il mito di non riuscire mai a rispettare le aspettative nelle competizioni internazionali.
A facilitare il compito degli inglesi ci pensa Panama, che con una fase difensiva pessima ed un atteggiamento più concentrato sull’aspetto fisico (spesso irregolare, due rigori netti concessi dall’arbitro egiziano Grisha) che su quello tattico spiana la strada agli avversari. Dopo la buona prestazione contro il Belgio all’esordio, i Canaleros crollano sotto i colpi di un’Inghilterra cinica e spietata.
L’unica nota positiva per i centramericani è lo storico gol di Baloy, difensore 37enne che scrive una pagina indelebile per la sua nazione.
Piercarlo Cao
