Il Belgio può volare agli ottavi con una partita di anticipo. Gli uomini di Martinez devono battere una Tunisia ancora scottata dalla sconfitta last minute contro l’Inghilterra e alla ricerca di punti fondamentali per tenere vivo il sogno qualificazione.
Dopo la rotonda vittoria (3-0) contro gli esordienti di Panama, il Belgio guidato da Hazard e Lukaku vuole chiudere il discorso qualificazione alla Spartak Arena di Mosca. Per gli africani la partita di oggi pomeriggio è un’ultima spiaggia: uscire senza punti dalla sfida col Belgio vorrebbe dire salutare il Mondiale.
BELGIO
Il Ct Martinez confermerà l’assetto offensivo visto contro Panama. Tutti gli undici sono confermati: il napoletano Mertens insieme al capitano Hazard supporteranno il bomber Lukaku, che già ha scritto per due volte il suo nome sul tabellini. La partita d’esordio contro Panama è stata meno semplice del previsto da sbloccare ma alla fine la qualità ha fatto la differenza.
La gara di oggi sarà totalmente diversa per il Belgio visto che la Tunisia non è abituata ad un atteggiamento remissivo come quello messo in campo dai centramericani all’esordio. La generazione d’oro belga ha tutta l’intenzione di staccare oggi il pass per la fase ad eliminazione diretta, per poi giocarsi il primo posto del girone contro gli inglesi nello scontro diretto di giovedì sera.
Con Martinez alla guida, il Belgio ha perso solo una partita delle 21 giocate. L’imbattibilità che dura da 20 incontri è destinata a continuare?
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, Witsel, De Bruyne, Carrasco; Mertens, Hazard; R. Lukaku. All. Roberto Martinez
TUNISIA
La sconfitta contro gli inglesi, arrivata nel recupero grazie al gol di Kane, ancora brucia nella mente dei tunisini. I nordafricani avevano pregustato l’impresa ma probabilmente sarebbe stato un punto ingiusto quello conquistato dagli uomini di Maaloul, capaci di segnare solo grazie ad un rigore generoso e poco pericolosi per il resto del match.
Dando per scontato che Panama domani non batterà l’Inghilterra, per la Tunisia perdere oggi vorrebbe dire salutare la Russia. Era pronosticabile un rientro anticipato a casa, visto il sorteggio non certo benevolo, ma Khazri e compagni vogliono giocarsi le loro ultime possibilità provando a conquistare punti contro i più attrezzati belgi.
TUNISIA (4-2-3-1): Ben Mustapha; Ben Youssef F., Meriah, Ben Youssef S., Maaloul; Sassi, Skhiri; Badri, Bronn, Sliti; Khazri. All. Nabil Maaloul
Piercarlo Cao
