DAZN (si legge DA-ZON), la piattaforma lanciata da Perform che permetterà agli utenti di vedere quando vogliono e dove vogliono in esclusiva 114 partite a stagione – 3 per giornata – della Serie A, oltre gli highlights degli altri 7 match di campionato, fino a giugno 2021.
Su DAZN saranno visibili in esclusiva assoluta, per i prossimi tre anni, alcune delle migliori partite della Serie A: l’anticipo delle 20.30 del sabato sera, il lunch-time della domenica alle 12.30 e una partita in programma la domenica pomeriggio alle 15.
Pronti al lancio, lo conferma a Calciomercato.com Jacopo Tonoli, Chief Commercial Officer di Perform e direttore di DAZN.
Vi riportiamo i passi salienti delle sue paroli in uno stralcio dell’articolo pubblicato su Calciomercato.com.
“Contiamo di chiudere gli ultimi accordi e finalizzare produzione e piattaforma per fine luglio-inizio agosto, mancando due mesi siamo andati in parallelo. Abbiamo fatto un lavoro di head-hunting, per iniziare a individuare persone e giornalisti, i rami dove andremo ad assumere sono digital marketing, comunicazione produzione e servizi editoriali”.
Per ora abbiamo queste tre partite (20.30 sabato, 12.30 domenica e una di quelle in contemporanea delle 15)”.
Ma come vengono scelte queste partite?
“C’è un peeking system sulle prime 20 partite: Sky sceglie le prime quattro, noi una, Sky, noi una, poi Sky 4, noi una. Delle prime venti noi prendiamo quattro delle migliori di tutto il campionato”.
Il sabato che precede la Champions League ci sarà comunque una big.
“Le prime 20 partite verranno allocate nei nostri slot, il sabato alle 20.30 è nostro, Sky non potrà mai avere una partita il sabato alle 20.30. E’ positivo che chi giocherà la Champions il martedì giocherà il sabato, avremo sempre una delle big. E alle 12.30 ci potranno essere Inter e Milan, che hanno proprietà cinesi…”.
Come funzioneranno le app per smart tv? Saranno visibili dal giorno 1 o bisognerà cercarle?
“Siamo già integrati su tutto: Samsung, Xbox, PlayStation, Chromecast, Fire Stick, Sony, Toshiba… Il giorno 1 l’applicazione sarà immediatamente visibile”.
Serie A ovunque, l’ipotesi diventa realtà.
“Sabato 18 agosto, 20.30, sei in spiaggia e vuoi guardare la Juve: dove la guardi? Prendi il telefono, schiaccio Chromecast e lo guardi, sul dispositivo che vuoi.
Poi, a livello globale, il 65% dei nostri utenti guarda su big screen: non siamo una piattaforma mobile, la maggior parte del contenuto viene consumato su televisione”.
fonte calciomercato.com
