Stasera alle 20 in campo contro la Svizzera il Brasile, una delle favorite alla vittoria finale: in avanti spazio all’attesissimo Neymar, che dopo l’exploit di Cristiano Ronaldo è chiamato a rispondere
Stasera si alza il sipario anche sul Brasile, altra candidata alla vittoria finale: alle 20 alla Rostov Arena i verdeoro sfidano la Svizzera del ct Petkovic, e sono chiamati da subito a dare una prova di forza.
Ancora troppo grande è infatti l’umiliazione subita 4 anni fa dalla Germania, per questo motivo c’è grande attesa e pressione sul Brasile che non può permettersi altre figuracce.
Il ct Tite lancia una formazione offensiva con il suo consueto 4-3-3, schierando in avanti Gabriel Jesus con ai suoi lati Coutinho e Neymar: grande attesa per il campione del Psg, al rientro da un infortunio che lo tiene lontano dal campo dal 25 febbraio. Non è escluso che Tite possa optare per una formazione ancora più offensiva con il 4-2-3-1, inserendo dal primo minuto Willian.
La Svizzera sfrutterà come armi la grande organizzazione tattica di Petkovic, mettendosi in campo con un 4-2-3-1 più di copertura che offensivo: il giocatore chiamato a inventare calcio negli svizzeri è senza dubbio Xerdan Shaqiri, unico in grado di cambiare passo ad una squadra con poco talento. In difesa l’esperienza degli esterni Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez può essere un fattore contro la classe dei sudamericani.
Il nostro pronostico: La pressione è tutta sul Brasile e proprio per questo ci sentiamo di puntare sui verdeoro, vogliosi di cancellare l’eliminazione per 7-1 al Mondiale 2014 e candidarsi da subito come i favoriti per la vittoria finale. La Svizzera inoltre non sembra disporre di una squadra qualitativamente in grado di reggere l’urto della formazione di Tite.
Probabili Formazioni
Brasile (4-3-3)
Alisson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro, Fernandinho; Coutinho, Gabriel Jesus, Neymar
Svizzera (4-2-3-1)
Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Xhaka, Zakaria; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic
Filippo D’Orazio

Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro
