Per comporre il quadro della Serie A 2018/2019 manca solamente una squadra: questa uscirà dal doppio confronto della finale play off di Serie B tra Palermo e Frosinone; si parte questa sera alle 20.30 con il primo round in programma al Renzo Barbera.
Dopo tantissime partite, è finalmente giunto il momento conclusivo della Serie B 2017/2018: quello della finale play off; è da qui infatti che avremo la terza squadra che militerà in Serie A la prossima stagione.
Il confronto vede implicate Palermo e Frosinone; due squadre a lungo in lotta per la promozione diretta nel corso della regular season ma crollate sul più bello (discorso riferito soprattutto ai ciociari, clamorosamente beffati dal Parma all’ultima giornata).
Questa sera, ore 20.30, andrà in scena l’andata in Sicilia: i rosanero sono chiamati assolutamente a sfruttare il fattore campo; tutto ciò per far fronte a una peggiore posizione di classifica: un doppio pareggio nelle due sfide premierebbe infatti il Frosinone arrivato terzo (quarto invece il Palermo).
Il regolamento della finale non prevede ne un valore maggiore per i gol segnati in trasferta, ne i tempi supplementari in caso di parità complessiva alla fine dei 90 minuti di ritorno.
Nelle semifinali i siciliani hanno superato di misura il Venezia (1-1 in Veneto e 1-0 al Barbera); i laziali invece hanno avuto la meglio sul Cittadella proprio per il fattore classifica (1-1 sia all’andata sia al ritorno).
Un solo dubbio per Stellone: in difesa Bellusci non è al meglio; in caso di assenza giocherà Struna con Rajkovic confermato al centro. Davanti Coronado alle spalle di Nestorovski e La Gumina.
Longo è invece chiamato a fare i conti con le assenze di Ariaudo, Daniel Ciofani e Brighenti. Il modulo sarà un 3-5-2 che vedrà Dionisi e Ciano come punte.
Gara ricca di diffidati per entrambe le squadre: Coronado, Fiordilino, Jajalo, Aleesami e Bellusci per il Palermo; Ciano, Crivello, Paganini, Gori e Dionisi per il Frosinone.
Dirigerà la gara il signor Chiffi della sezione di Padova.
Formazioni
Palermo (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Fiordilino, Jajalo, Murawski; Coronado; La Gumina, Nestorovski. All.: Stellone.
Frosinone (3-5-2): Vigorito; D. Ciofani, Terranova, Krajnc; Matarese, Kone, Gori, Chibsah, Crivello; Dionisi, Ciano. All. Longo.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
