Connect with us

angolo opinioni

Ecco chi è Justin Kluivert, prossimo acquisto della Roma

Alla scoperta del talento olandese, che in queste ore sembra vicinissimo alla Roma grazie all’offensiva di Monchi. 19 anni, figlio di Patrick ex grande attaccante di Milan e Barça, Justin si prepara ad essere la sorpresa della prossima Serie A.

La Roma è partita fortissimo in questo mercato, e a breve potrebbe ufficializzare il quarto acquisto dopo quelli di Coric, Marcano e Cristante. Justin Kluivert è infatti vicinissimo a vestire la maglia giallorossa, con Monchi che secondo il Tempo potrebbe chiudere nel weekend per una cifra complessiva di circa 20 milioni di euro.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo baby talento che a soli 19 anni ha già attirato su di sé le attenzioni dei maggiori club europei: classe 1999, Justin è il figlio di Patrick, grande centravanti olandese che con le maglie di Ajax, Milan e Barcellona si affermò come uno degli attaccanti più prolifici di fine anni ’90.

Le doti di Kluivert jr. sono però diverse dal papà, in quanto Justin non è un centravanti bensì un esterno d’attacco brevilineo e molto rapido, con una tecnica sopraffina che gli permette di pensare ed effettuare giocate di altissima classe inusuali per un giocatore della sua età. Per la sua velocità palla al piede, alcuni hanno rivisto in lui le giocate di Neymar, considerato da Justin il modello da imitare.

Cresciuto nel proficuo vivaio dell’ Ajax, la carriera di Justin vanta già più di 50 presenze in prima squadra, avendo rapidamente scalato tutte le giovanili grazie alle sue straordinarie capacità: ad appena 16 anni militava nell’ Under 19, e un anno più tardi fu inserito stabilmente in prima squadra, debuttando in Eredivisie a 17 anni nel gennaio 2017.

Nella stagione appena terminata, in 36 presenze complessive ha collezionato 11 reti e 5 assist tra cui una tripletta al Roda, e dopo un periodo di panchina con il cambio di allenatore ha ritrovato il posto da titolare sulla fascia mancina, diventando una pedina fondamentale dell’ Ajax. Il difetto che si può riscontrare in questi primi anni di carriera a Kluivert è quello di essere risultato poco decisivo nelle partite importanti, senza dimenticare che si parla sempre di un ragazzo di 19 anni che deve crescere ancora molto.

Entrato a far parte della scuderia di Mino Raiola, se dovesse concretizzarsi il suo passaggio alla Roma Kluivert avrebbe l’opportunità di sbocciare definitivamente con gli insegnamenti di Eusebio Di Francesco, allenatore in grado di far rendere al meglio i suoi esterni d’attacco e prepararli tatticamente alle insidie di un campionato duro come la Serie A.

Filippo D’Orazio

 

 

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni