Oggi alle 18 va in scena il primo round della semifinale tra Cittadella e Frosinone. I veneti vogliono continuare a sognare dopo l’impresa col Bari mentre i laziali devono ritrovare la concentrazione dopo la clamorosa delusione all’ultima giornata di campionato.
Allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella iniziano le semifinali dei playoff. I pronostici pendono tutti a favore dei ciociari ma i padroni di casa hanno dimostrato di saper ribaltare le aspettative.
Al Cittadella servirà un’altra partita perfetta per continuare a sognare la prima storica promozione in A. I veneti arrivano a questa semifinale grazie all’inaspettato pareggio sul Bari nello spareggio di domenica scorsa (Bari eliminato tra le polemiche a causa della posizione in classifica, influenzata dalla decisione del Giudice Sportivo) e non hanno nulla da perdere in questo doppio confronto contro il Frosinone, decisamente più attrezzato dal punto di vista tecnico. La stanchezza sarà un fattore determinante, visto che i ciociari entrano nei playoff con una partita in meno e 20 giorni complessivi di riposo, grazie al terzo posto conquistato durante la stagione. I granata dovranno compensare la stanchezza e l’inferiorità tecnica con l’enorme entusiasmo che si respira intorno alla squadra.
In Veneto si sogna una finale tutta regionale tra Cittadella e Venezia, tra le formazioni rivelazione del campionato.
Dopo tre settimane senza giocare, entra in scena anche il Frosinone. In questi giorni Mister Longo ha dovuto lavorare molto sulla testa dei giocatori, dopo il dramma sportivo vissuto nel finale di stagione. Per il secondo anno consecutivo infatti i ciociari hanno conquistato gli stessi punti della seconda classificata (Hellas nel 2017, Parma quest’anno) senza poter festeggiare la promozione a causa della differenza reti negli scontri diretti. Il contraccolpo psicologico l’anno scorso è stato enorme ed il Frosinone ha perso la semifinale playoff contro il Carpi, nonostante i favori del pronostico. Oggi gli uomini di Longo, partendo sempre da favoriti, devono far valere la loro superiorità tecnica per riprendersi quella promozione che già sentivano in tasca.
I precedenti sorridono ai gialloazzurri visto che nei 6 predecenti contro il Cittadella non ha mai perso. Per i veneti quindi si tratta di sfatare un tabù: la prima vittoria della loro storia contro il Frosinone.
PROBABILI FORMAZIONI
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti; Settembrini, Iori, Bartolomei; Schenetti; Kouamé, Vido. All. Venturato
FROSINONE (4-2-3-1): Vigorito; Ciofani, Terranova, Krajnc, Brighenti; Gori, Chibsah; Paganini, Ciano, Dionisi; Citro. All. Longo
Piercarlo Cao
