Connect with us

calcio estero

Fasce Champions League: Juve in prima, Napoli in seconda, Roma in terza, Inter in quarta

Con la finale di Champions vinta dal Real, si definiscono ancor di più le fasce per il sorteggio della Champions League 2018/2019. Il Real Madrid, vincitore, entrerà in prima fascia, assieme all’Atletico Madrid e alle vincitrici dei sei campionati top europei: Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Psg e Lokomotiv Mosca. Il successo dei blancos provoca lo slittamento del Tottenham nella seconda fascia, con il Liverpool nella terza. Questione italiane: la Juve in prima fascia, il Napoli in seconda, la Roma in seconda o terza, l’Inter in quarta.

Sono 26 i club che sono già qualificati ai gironi di Champions. Ne mancano sei, che arriveranno dai preliminari. Due i percorsi di qualificazione per queste ultime squadre: quattro arriveranno dal percorso “campioni” (tra le squadre vincitrici dei campionati nazionali dall’undicesimo posto del ranking UEFA in poi) e due dal percorso “piazzate” (le terze classificate nei campionati 5° e 6° del ranking e le seconde classificate nelle federazione dal 7° al 15° posto).

Il Lione andrà direttamente alla fase gironi grazie alla vittoria dell’Atlético Madrid in Europa League in finale contro il Marsiglia, mentre il Viktoria Plzen è stato addirittura sorteggiato dopo la qualificazione diretta di Liverpool e Real Madrid, finaliste della Champions 2017-2018.

PRIMA FASCIA

Non ci sono dubbi per quanto riguarda la prima fascia, dove ci saranno Real Madrid, Atletico, Juventus, Bayern Monaco, Psg, Manchester City, Lokomotiv Mosca e Barcellona.

SECONDA FASCIA

Anche qui non ci sono tantissimi dubbi, solo due squadre non sono ancora certe. Sei club sono già in seconda fascia: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Tottenham e Napoli. Mancano due posti: secondo il coefficiente andranno a Benfica e Basilea, ma i due club dovranno superare i preliminari. Se uno di questi due club non si qualificherà, in seconda fascia ci andrà la Roma. Se entrambe non si qualificheranno, entreranno in seconda fascia sia Roma che Liverpool.

TERZA FASCIA

È quella della Roma, se appunto Basilea e Benfica si qualificheranno dopo i playoff. Quattro i club sicuri di essere in terza fascia: Schalke, Lione, Monaco e Cska Mosca. Gli altri dipendono dall’eventuale qualificazione di Benfica e Basilea, che appunto potrebbero far slittare Roma e Liverpool in terza. Se passano i playoff, ci saranno in terza fascia anche Salisburgo e Ajax.

QUARTA FASCIA

Al momento ci sono Inter (il cui coefficiente è bassissimo, 16.000, e quindi difficilmente finirà in terza fascia), Brugges, Galatasaray, Viktoria Plzen, Celtic e Hoffenheim.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading